Quotidiano | Categorie: Fatti

Domenica 4 febbraio vicentini gratis a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico con visite guidate

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Febbraio 2018 alle 14:14 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 4 febbraio i residenti di città e provincia potranno entrare gratuitamente nella pinacoteca di Palazzo Chiericati e nel Museo Naturalistico Archeologico. L’opportunità si ripeterà ogni prima domenica del mese. Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30). Anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza si potrà visitare gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Nelle tre sedi museali sono proposte le iniziative nell’ambito di “Museando”, a cura di Ardea, con quattro itinerari, uno in ciascun museo. A Palazzo Chiericati “Antonio Pigafetta e Francesco Chiericati: un’amicizia vincente” e “Testimoni di una chiesa scomparsa: San Bartolomeo”; al Museo del Risorgimento e della Resistenza  “La stampa clandestina per la liberazione”. Al Museo Naturalistico Archeologico “Vicenza romana” prevede un percorso alla scoperta dell'antica Vicenza attraverso i reperti di epoca romana. Le visite sono su prenotazione al 346 5933662 (sabato dalle 10 alle 13), [email protected]. Orari degli itinerari: dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30. Al  Museo Naturalistico Archeologico solo il mattino.

Al Museo Naturalistico e Archeologico sarà possibile visitare la mostra “Le nuove Afroditi” dell’artista Andrea Meneghetti, organizzata nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sculture antiche e moderne, affiancate le une alle altre, danno l’idea di un pantheon femminile nei confronti del quale, a parere dell’artista, la violenza di genere non dovrebbe avere spazio. Il 4 febbraio, ultimo giorno di apertura, l’associazione Delos organizza una visita guidata gratuita all’esposizione. Ritrovo e ritiro dei biglietti dalle 15 all’ingresso del museo; la visita inizierà alle 15.15. L’esposizione è curata da Domenico Iaracà, referente DELOS per Latente>Diffusa. Info: andreameneghetti.altervista.com – [email protected] 

 

I visitatori, per accedere gratuitamente a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico, dovranno ritirare il "biglietto gratuito residenti prima domenica del mese"allo Iat di piazza Matteotti o alla biglietteria del Museo Naturalistico Archeologico.

 

Informazioni: http://www.museicivicivicenza.it/it

Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai musei sono disponibili nella scheda urp Musei civici del sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131).



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network