Quotidiano |

Domenica 28 dicembre al Busnelli "Vecchi cartoni & co." con Ian Lawrence Mistrorigo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Dicembre 2014 alle 23:02 | 0 commenti

ArticleImage

Dedalofurioso - Domenica 28 Dicembre 2014 (ore 15:30) secondo appuntamento della rassegna dedicata al cinema muto musicato dal vivo, al Cinema Teatro Busnelli: verrà presentato "Vecchi cartoni & co.". Una selezione di cartoni animati compresi tra il 1920 e il 1930 accompagnati con musica dal vivo, come si faceva un tempo, quando il cinema era muto. I cartoni che verranno proiettati spazieranno tra personaggi e autori del tempo, da Felix the Cat di Pat Sullivan e Otto Messmer primo e vero e proprio divo virtuale del mondo animato, alle poetiche e colorate creazioni di Lotte Reiniger ed altre produzioni meno famose ma altrettanto accattivanti.

I cartoni animati verranno accompagnati dalla musica di Ian Lawrence Mistrorigo che al pianoforte animerà i personaggi e le divertenti situazioni che questo genere di cartoni è capace di regalare. Giocando tra una gag e un gusto deliziosamente surreale questi antichi cartoni sanno creare un'atmosfera particolare e riescono ad affascinare sia grandi che piccoli con la loro semplicità d'altri tempi.
Interpreti del silenzio è una rassegna cinematografica/musicale a cura di Ian Lawrence Mistrorigo, pianista, compositore, improvvisatore. Nato a Londra nel 1971, ha studiato pianoforte e composizione con diversi insegnanti, tra i quali il Maestro Fabio Vacchi.
Nell' ambito della musicazione dal vivo di film muti, si è esibito in molte rassegne e festival , musicando più di 100 pellicole dell'epoca del muto, e vincendo importanti premi:
1° premio alla selezione mondiale di un pianista per il festival internazionale "Le giornate del cinema muto 2006" di Pordenone/Sacile e Premio "Ermitage" al Festival internazionale "Four FilmFestival 2006" di Bolzano.
La rassegna si trova alla sua seconda edizione, con lo scopo di rivisitare i classici film muti e di animazione che sono entrati a far parte della storia del cinema accompagnati da musicisti eclettici con apparenze a diverse formazioni musicali.

Prossimi appuntamenti:
- Venerdì 23 Gennaio ore 21
Il Golem
di Galeen e Wagener [1915]
musicato da
Ian lawrence Mistrorigo [pianoforte e sinth]
Gabriele Grotto [batteria e wavedrum]
- Venerdì 20 febbraio ore 21.00
Documentari sulla prima guerra mondiale
musicato da
Tiziano Popoli [mini-tastiere, toy pianos , giocattoli sonori, laptop]
VincenzoVasi [Theremin,elettronicalofi,voce,giocattolierumoriacustici].
- Venerdì 20 marzo ore 21
College di Buster Keaton [1927]
musicato da
Another kind of groove
Un carnet di musicisti di elevato spessore che onoreranno dei classici proiettati sullo schermo del Busnelli in alta qualità garantita dalla digitalizzazione della sala.

Info e biglietti:Biglietto Intero 5 euro Ridotto 4 euro
Informazioni per il pubblico: www.dedalofurioso.it, [email protected], - 349.5943172


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network