Quotidiano |

Domani torna a Carpenedo "Ocio che si balla!": musica e informazione anti-truffa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Settembre 2013 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - "Ocio che si balla!" torna domani martedì prossimo, 1 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30 al Palaplip di Carpenedo, con un nuovo appuntamento di musica e informazioni anti-truffa collegato al Progetto "Ocio, ciò! Città e sicurezza" del Comune di Venezia.

Ancora una volta l'attenzione sarà rivolta ai furti, in particolare all'aumento sensibile dei borseggi sui mezzi di trasporto. La tecnica usata è spesso la stessa: i borseggiatori e le borseggiatrici scelgono i tratti più utilizzati in città e con dei normali "spintoni" riescono ad alleggerire i portafogli dei malcapitati. Fondamentale per prevenire questi furti, spiegano gli operatori del Progetto "Ocio, ciò! Città e sicurezza", è di tenere la borsa a tracolla sul davanti con la cerniera ben chiusa e per gli uomini il portafoglio va custodito all'interno della giacca e non sulla tasca posteriore dei pantaloni.

I borseggiatori agiscono spesso in coppia e, mentre uno spinge da un lato per attirare l'attenzione della vittima, dall'altra parte il complice riesce a sottrarre il portafoglio senza farsi sentire. La parola d'ordine è quindi "Ocio agi spintoni!".

Lo spettacolo musicale, offerto da Gianni, "one man band" che proporrà evergreen degli anni '60, '70 e '80, sarà intervallato alle informazioni e dai consigli del progetto "Ocio, ciò! Città e sicurezza" su come difendersi dai furti e, soprattutto, dalle truffe a danno delle persone.

"Ocio che si balla" è promosso dall'Unità operativa Attivazione Risorse - Progetti per una Città sicura della Direzione Politiche sociali, partecipative e dell'accoglienza del Comune di Venezia, in collaborazione con Municipalità di Mestre Carpenedo, cooperativa Sesterzo, Associazione Arcobaleno di Carpenedo e i volontari dell'Associazione AssOcio ciò.

Per informazioni: Comune di Venezia - Ufficio Attivazione Risorse, Via Verdi, 36 - 30172 Mestre (Venezia), telefono 041.2749627, e-mail: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network