Domani stop sacchetti di plastica inquinanti a Vicenza, multe fino a 25 mila euro
Martedi 12 Novembre 2013 alle 11:41 | 0 commenti
Confesercenti Vicenza - Secondo la normativa nazionale in vigore, da mercoledì 13 novembre negozi, supermercati e aziende che vendano o regalino sacchetti per la spesa non conformi ai nuovi standard di biodegradabilità saranno passibili di multe per un minimo di 2.500 euro sino a 25.000 euro. Stop quindi ai sacchetti di plastica non biodegradabili è l’avviso di Confesercenti Vicenza.
Infatti con il Decreto del 18 marzo 2013 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 73 del 27 marzo, il Ministero dell'Ambiente e quello dello Sviluppo Economico hanno elencato le caratteristiche tecniche dei sacchetti per l'asporto delle merci in linea con le indicazioni europee. In media, ogni europeo usa 198 sacchetti monouso all'anno, sacchetti che vengono utilizzati solo per una ventina di minuti in media e poi restano nell'ambiente per secoli, inquinando mari, fiumi e spazi verdi, causando la morte di animali marini e di terra che spesso li ingeriscono. In Italia il 73% dei rifiuti di plastica raccolti dai pescherecci è costituito da sacchetti (fonte Commissione EU Italia press 8/11/13).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.