Domani "Ocio, ciò a Favaro": come difendersi da truffe, furti e scippi
Martedi 4 Giugno 2013 alle 14:51 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Il progetto “Ocio, ciò! Città e sicurezza†arriva anche a Favaro, domani, mercoledì 5 giugno, alle ore 17, all'Auditorium, nell’ex scuola De Nicola di via Gobbi 19/A, con un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza per diventare “più furbi dei furbiâ€. Un incontro promosso in collaborazione con il Gruppo autogestito anziani e pensionati Q10 e la Municipalità di Favaro Veneto.
“Quali sono i trucchi per difendersi dai borseggiatori? In quali posti avvengono più furti? Come si fa a riconoscere un truffatore? Come si possono bloccare le telefonate commerciali che arrivano a casa?â€: sono solo alcune delle domande alle quali si darà una risposta nel corso di questo incontro ad ingresso libero.
   «L’obiettivo di “Ocio, ciò!†– spiegano alla Direzione Politiche sociali del Comune di Venezia – è quello di avviare e sostenere nel tempo una campagna informativa preventiva legata ai rischi di truffe, furti e scippi, realizzata in collaborazione con la Questura di Venezia partendo dall’idea che si può essere più sicuri in primo luogo stando insieme, evitando di isolarsi e coltivando i rapporti tra vicini di casa, perché le persone che si conoscono sono più attente e si accorgono se accade qualcosa di strano». Diventare “più furbi dei furbi†significa smascherare quelli che cercano in qualche modo di truffarci: per la strada, bussando alla nostra porta, ma anche per telefono o alla televisione.
   Interverranno all’incontro Liliana Moro, presidente del Gruppo autogestito anziani e pensionati Q10, e gli operatori del Progetto “Ocio, ciò! Città e sicurezza†realizzato dall’Unità operativa Attivazione Risorse della Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza del Comune di Venezia.
   A tutti i presenti sarà regalato l’opuscolo “Ocio, ciò!†con i consigli per farsi più furbi dei furbi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.