Domani e domenica torna il "Festival delle isole della laguna di Venezia"
Venerdi 20 Settembre 2013 alle 14:35 | 0 commenti
Comune di Venezia  - "Domani e domenica 22 settembre ritorna 'Isole in rete. Festival delle isole della laguna di Venezia'. Una delle maggiori novità di questa terza edizione è il potenziamento dei mezzi di trasporto per facilitare il raggiungimento con le isole della Certosa, Sant'Erasmo, San Giovanni in Paludo, Mazzorbo, Mazzorbetto, Burano, Torcello e Murano in cui si svolgerà l'evento.Â
Infatti, oltre ai vaporetti messi a disposizione dal Parco della Laguna (la prima corsa sabato e domenica partirà alle 10.15 dalla fermata Giardini Biennale ) ci saranno anche i battelli dell'Istituzione Bosco e grandi parchi di Mestre, che da Punta San Giuliano raggiungeranno Murano Faro (ore 10 prima corsa da San Giuliano). Inoltre, il Consorzio Venezia Nativa ha provveduto ad un trasporto gratuito da Ca' Noghera a Burano con inizio 9.30 e ritorno alle 19.15 (prenotazione obbligatoria mail [email protected] oppure 3463725873). Contenuto anche il costo del pass "isole in rete" - acquistabile anche sui mezzi - che è di 3 euro per un giorno e di 5 euro per le due giornate (gratuito per i bambini fino a 6 ani e per gli abbonati Actv linea navigazione).
Potenziato anche il programma, articolato in 70 iniziative (isoleinrete2013.wordpress.com), che comprendono visite guidate ai musei e agli edifici storici e sacri delle isole, laboratori naturalistici per i bambini, degustazioni, escursioni in bicicletta e in barca - su bragozzo, barche ibride (diesel-elettrica), pescherecci, una caccia al tesoro, passeggiate lungo l'argine dell'Osellino. In particolare poi, domani, alla Torre Massimiliana, a Sant'Erasmo, alle ore 18, si terrà un convegno sulle "Architetture galleggianti in laguna", cui seguirà alle 20 uno spettacolo di danza verticale. Domenica la manifestazione si chiuderà alla Serra dei Giardini, dove, alle ore 17, saranno presentati la collana di libri per ragazzi sui tradizionali mestieri veneziani e gli scatti (gli Ultimi?) Veneziani di Karl Johaentges. Nel corso della due giorni una cinquantina di fotografi organizzati dalla Community Instagramers Venezia e Venezia da Vivere invieranno in tempo reale le foto dei vari appuntamenti, mentre i radioamatori della sezione Ari di Venezia attiveranno postazioni radio dalle isole per effettuare collegamenti con tutto il mondo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.