Quotidiano | Categorie: Politica

Domani al Lido incontro sugli esiti del percorso partecipativo "Il Lido in primo piano"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Luglio 2013 alle 17:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Domani, giovedì 1 agosto, alle ore 18, nella sala del Consiglio della Municipalità di Lido Pellestina, in via Sandro Gallo 32/a al Lido, si svolgerà un incontro pubblico per la presentazione dei risultati finali di "Il Lido in primo piano", il percorso partecipativo promosso da Comune di Venezia e Municipalità di Lido Pellestrina per la definizione dei contenuti del Piano di Recupero dell'area del Palazzo del Cinema e del Casinò al Lido di Venezia.

Interverranno gli assessori comunali all'Urbanistica e Gestione partecipata del territorio, Andrea Ferrazzi, e ai Lavori pubblici e Patrimonio, Alessandro Maggioni, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Giorgio Vianello, il dirigente del Settore Urbanistica, Vincenzo de Nitto.

L'iniziativa si è svolta tra maggio e luglio 2013 attraverso una serie di appuntamenti che hanno visto il coinvolgimento di più di 70 cittadini, i quali hanno partecipato attivamente agli incontri e ai laboratori progettuali organizzati.

Il percorso partecipativo ha inteso coinvolgere tutti i soggetti portatori d'interesse quali cittadini, istituzioni, associazioni e categorie economiche. L'intento è stato quello di dare vita ad un processo decisionale partecipato che avesse come elementi fondamentali l'informazione, l'ascolto, il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini, con lo scopo di pervenire ad una proposta condivisa circa le scelte da attuare.

Grazie al supporto di facilitatori del Servizio Promozione Inclusione Sociale - ETAM - Animazione di Comunità e Territorio del Comune di Venezia, affiancati da tecnici dell'Urbanistica, dei Lavori Pubblici e della Municipalità di Lido Pellestrina è stato possibile, oltre a far emergere le problematiche e le criticità più sentite dai cittadini, giungere ad una schematica organizzazione spaziale delle funzioni e delle prestazioni dell'area soggetta a Piano di Recupero. Nell'ambito del processo sono state raccolte anche alcune proposte progettuali, riguardanti prevalentemente l'area dello scavo, elaborate dal Tavolo Tecnico del Coordinamento Associazioni Ambientaliste Lido e da alcuni professionisti intervenuti al processo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network