Domani al Lido incontro sugli esiti del percorso partecipativo "Il Lido in primo piano"
Mercoledi 31 Luglio 2013 alle 17:35 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Domani, giovedì 1 agosto, alle ore 18, nella sala del Consiglio della Municipalità di Lido Pellestina, in via Sandro Gallo 32/a al Lido, si svolgerà un incontro pubblico per la presentazione dei risultati finali di "Il Lido in primo piano", il percorso partecipativo promosso da Comune di Venezia e Municipalità di Lido Pellestrina per la definizione dei contenuti del Piano di Recupero dell'area del Palazzo del Cinema e del Casinò al Lido di Venezia.
Interverranno gli assessori comunali all'Urbanistica e Gestione partecipata del territorio, Andrea Ferrazzi, e ai Lavori pubblici e Patrimonio, Alessandro Maggioni, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Giorgio Vianello, il dirigente del Settore Urbanistica, Vincenzo de Nitto.
L'iniziativa si è svolta tra maggio e luglio 2013 attraverso una serie di appuntamenti che hanno visto il coinvolgimento di più di 70 cittadini, i quali hanno partecipato attivamente agli incontri e ai laboratori progettuali organizzati.
Il percorso partecipativo ha inteso coinvolgere tutti i soggetti portatori d'interesse quali cittadini, istituzioni, associazioni e categorie economiche. L'intento è stato quello di dare vita ad un processo decisionale partecipato che avesse come elementi fondamentali l'informazione, l'ascolto, il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini, con lo scopo di pervenire ad una proposta condivisa circa le scelte da attuare.
Grazie al supporto di facilitatori del Servizio Promozione Inclusione Sociale - ETAM - Animazione di Comunità e Territorio del Comune di Venezia, affiancati da tecnici dell'Urbanistica, dei Lavori Pubblici e della Municipalità di Lido Pellestrina è stato possibile, oltre a far emergere le problematiche e le criticità più sentite dai cittadini, giungere ad una schematica organizzazione spaziale delle funzioni e delle prestazioni dell'area soggetta a Piano di Recupero. Nell'ambito del processo sono state raccolte anche alcune proposte progettuali, riguardanti prevalentemente l'area dello scavo, elaborate dal Tavolo Tecnico del Coordinamento Associazioni Ambientaliste Lido e da alcuni professionisti intervenuti al processo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.