Domani a Venezia consegna della medaglia di "Giusto fra le Nazioni"
Martedi 4 Giugno 2013 alle 14:54 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Domani, mercoledì 5 giugno, alle ore 11, nella sala consiliare di Ca' Farsetti, sarà consegnata la medaglia di “Giusto fra le Nazioni “ alla memoria di Giulio e Stella Levorato. Dopo i saluti del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, la cerimonia proseguirà con gli interventi del consigliere Affari Pubblici e Politici dell'Ambasciata d'Israele a Roma, Livia Link-Raviv, del presidente della Comunità ebraica di Venezia, Riccardo Calimani.
Seguiranno poi le testimonianze dei familiari dei salvati, Paolo Navarro Dina e Ferruccio D'Angeli, e quella dei familiari dei salvatori, Raffaele Levorato.
   Chi viene riconosciuto Giusto tra le Nazioni riceve oltre alla speciale medaglia con inciso il suo nome, un certificato d'onore e il privilegio di vedere il proprio nome aggiunto agli altri presenti nel Giardino dei Giusti al museo Yad Vashem di Gerusalemme. L'Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell'Olocauso Yad Vashem è stato istituito dal Parlamento Israeliano nel 1953 al fine di commemorare i sei milioni di ebrei assassinati dai nazisti e dai loro collaboratori, tramandando la memoria dell'Olocausto alle future generazioni affinché il mondo non ne dimentichi l'orrore e la crudeltà .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.