Quotidiano | Categorie: Sicurezza

Domani a Marghera "Ocio, ciò a Catene": come difendersi dalle truffe

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Maggio 2013 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - “Ocio, ciò a Catene” per imparare a difendersi da truffe, furti e scippi. Il progetto “Ocio, ciò! Città e sicurezza” torna a Marghera domani, mercoledì 29 maggio, alle ore 17 al Centro civico di via Catene 65, con un incontro aperto a tutta la cittadinanza per diventare “più furbi dei furbi”. 

Un incontro promosso in collaborazione con il Gruppo anziani autogestito Catene e la Municipalità di Marghera, che vedrà la partecipazione di Eugenio Vomiero, primo dirigente del Commissariato di Mestre, e di Luca Miori, dirigente del Commissariato di Marghera.

“Quali sono i trucchi per difendersi dai borseggiatori? In quali posti avvengono più furti? Come si fa a riconoscere un truffatore? Come si fa a bloccare le telefonate commerciali che arrivano a casa?”: sono solo alcune delle domande alle quali si darà una risposta nel corso di questo appuntamento ad ingresso libero grazie alla presenza dei dirigenti dei Commissariati di Mestre e Marghera, e degli operatori del Progetto “Ocio, ciò!”, nato nel 2007 proprio a Marghera e poi esteso a tutto il Comune di Venezia attraverso la partnership avviata con la Questura di Venezia.

“L’obiettivo di 'Ocio, ciò!' – spiegano alla Direzione Politiche sociali del Comune di Venezia – è quello di avviare e sostenere nel tempo una campagna informativa preventiva legata ai rischi di truffe, furti e scippi, partendo dall’idea che si può essere più sicuri in primo luogo stando insieme, evitando di isolarsi e coltivando i rapporti tra vicini di casa, perché le persone che si conoscono sono più attente e si accorgono se accade qualcosa di strano”. Diventare “più furbi dei furbi” significa smascherare quelli che cercano in qualche modo di truffarci: per la strada, bussando alla nostra porta, ma anche per telefono o alla televisione.

All'incontro interverranno anche Paolo Cominotto, presidente del Gruppo Anziani Autogestito Catene, Flavio Cristofalo e Fulvio Fenzo dell’Unità operativa Attivazione Risorse della Direzione Politiche sociali, Partecipative e dell’Accoglienza del Comune di Venezia. A tutti i presenti sarà regalato l’opuscolo “Ocio, ciò!” con i consigli per farsi più furbi dei furbi.

Per informazioni: Comune di Venezia, Unità operativa Attivazione Risorse, Progetti per una Città sicura, via Verdi, 36 - 30171 Mestre (Venezia); telefono 041.2749627 (con segreteria telefonica); email [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network