Domani a Forte Marghera live di Malatesta, Attila Faravelli & Matija Schellander
Giovedi 23 Maggio 2013 alle 13:23 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Proseguono gli appuntamenti del “Giardino Promesso - Appunti per una botanica manzoniana†realizzata a Forte Marghera. Si tratta di un'installazione botanica - ideata da Claudio Rocchetti, che si ispira alla descrizione di un giardino abbandonato, riportato in un capitolo de “I Promessi Sposi†- realizzata con le venti piante citate nel romanzo: una scultura-ambiente in continuo mutamento, situata nel cuore del Forte.
L'iniziativa è introdotta e accompagnata da una serie di apparati didattici, grazie ai quali il pubblico potrà leggere il brano del romanzo e riconoscere le specie arboree impiegate e capirne la simbologia in relazione al testo originario. L'evento prevede anche delle performance sonore; infatti domani venerdì 24 maggio, a partire dalle 20.30, al Padiglione Palmanova di Forte Marghera, si terrà il terzo concerto in cui si esibiranno Enrico Malatesta, Attila Faravelli & Matija Schellander. Inoltre Malatesta, sabato 25 e domenica 26 maggio, terrà un laboratorio didattico “sull'Istmo†dedicato alla percezione del suono.
   Il progetto, pensato da Claudio Rocchetti, è curato da Eventi-Arte-Venezia per Parco del Contemporaneo 2013, in partenariato con la Regione Veneto e il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Venezia e degli Assessorati comunali all’Ambiente, alle Politiche Giovanili e alla Città Sostenibile, sostenuto dalla cooperativa Controvento e finanziato dall'Università Ca' Foscari.
   Prossimo performance sonora venerdì 31 maggio con Kam Hassah.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.