Distillerie aperte 2013: il vicentino torna a celebrare la cultura della grappa
Mercoledi 25 Settembre 2013 alle 14:15 | 0 commenti
Made in Vicenza - Dal 29 settembre al 6 ottobre andrà in scena la tradizionale e attesa manifestazione "Distillerie Aperte", ideata e organizzata da Made in Vicenza, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, per valorizzare la storia e la cultura legate al mestiere del grappaiolo. Giunta alla sua XVII edizione, “Distillerie Aperte†aprirà le porte di alcune storiche realtà produttive della provincia vicentina: Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara.
Per questa edizione è prevista per la prima volta la presenza di alcuni blogger del settore enogastronomico, che effettueranno un tour aziendale nelle distillerie vicentine sabato 28 e domenica 29 settembre. Nell’arco della settimana tutti gli appassionati e i visitatori potranno intraprendere un viaggio affascinante alla scoperta di un’arte antica e dei raffinati sapori di acquaviti e distillati tipici. Conosceranno le storie, le curiosità e i segreti di distillazione tramandati di generazione in generazione, raccontati dagli stessi maestri grappaioli in un singolare percorso tra alambicchi e caldaiette.
Sempre molto apprezzate, tornano anche le "Sedute Spiritiche", sessioni di degustazioni al buio in cui i partecipanti dovranno riconoscere i differenti distillati proposti in assaggio. Un modo originale e “spiritoso†per esplorare e imparare a riconoscere le note sensoriali regalate da diverse tipologie di distillato, con un omaggio finale a chi si dimostrerà più competente.
Le distillerie saranno aperte domenica 29 settembre e 6 ottobre dalle 10 alle 18 e dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18 su appuntamento.
Con quest’iniziativa Made in Vicenza rinnova l’opera di valorizzazione di un prodotto ambasciatore di qualità dell’agroalimentare vicentino in Italia e nel mondo. “Distillerie Aperte†contribuisce a rivolgere l’attenzione del grande pubblico su una tipicità fortemente legata alla tradizione e al tessuto economico del territorio, nell’ottica di promuovere la cultura della grappa ed il suo consumo responsabile e consapevole.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.