Quotidiano |

Dissesto idrogeologico, Pastorelli: serve sinergia tra agricoltura e tutela ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Giugno 2013 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

On. Oreste Pastorelli (Psi)  -  «Il dissesto idrogeologico è, da sempre, un problema centrale per il nostro Paese che non si è mai riusciti ad affrontare e che, anzi, a dispetto della sua gravità, è stato ignorato, incentivando un utilizzo irragionevole, quando non illegale, del suolo di cui l’ abusivismo edilizio e le politiche incontrollate di cementificazione sono solo gli esempi più vergognosi». 

Così il deputato socialista Oreste Pastorelli ha aperto il suo intervento in Aula per esprimere la sua dichiarazione di voto in merito alle iniziative per la tutela e la sicurezza del territorio, con particolare riferimento al dissesto idrogeologico. Una tematica, sin dai primi giorni di questa Legislatura, al centro dell’azione parlamentare di Pastorelli impegnato nel portare avanti un approccio nuovo all’idea di ambiente volto a promuovere la centralità di una nuova economia capace di riscoprire la ricchezza dell’ambiente e del territorio. L’esponente socialista ha ricordato che  «a pagare il prezzo di una cultura ambiente e delle politiche scellerate sono i cittadini, a cominciare dalle giovani generazioni, le quali si vedono private della possibilità di un futuro ecosostenibile», sottolineando che «tutto ciò ha procurato una ferita difficilmente guaribile per il nostro territorio e le calamità naturali che colpiscono i cittadini con cadenza ormai annuale ne sono una tragica testimonianza». Per Pastorelli «è necessario adottare la prospettiva della prevenzione abbandonando definitivamente la logica dell'emergenza, un cambio di rotta che si realizza attraverso la cura e la valorizzazione quotidiana del suolo. Per questo», ricorda Pastorelli, «mi sono fatto promotore di proposte legislative e le altre iniziative che vanno nella direzione di un minore consumo del suolo e della valorizzazione di un'agricoltura ecosostenibile come strumento di salvaguardia del territorio, anche sotto il profilo della sua integrità idrogeologica. I disegni di legge da me presentati, quelli in materia di sfruttamento dei terreni sottoposti al regime del demanio o quelli in materia di affitto a titolo gratuito di fondi rustici in stato di abbandono, hanno come filo conduttore proprio la valorizzazione del territorio, al fine di tutelarne la fragilità. Credo fermamente, dunque», conclude Pastorelli «che non siano più rinviabili delle politiche che leghino in un'ottica sinergica lo sviluppo dell'agricoltura e della tutela dell'ambiente. Solo così, d'altro canto, sarà possibile garantire un futuro dell'ambiente e a coloro che ci vivranno».

Leggi tutti gli articoli su: dissesto idrogeologico, Oreste Pastorelli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network