Diseguaglianze sociali nella salute: la Regione intende ridurle
Martedi 5 Marzo 2013 alle 15:15 | non commentabile
Regione Veneto - Le diseguaglianze sociali nella salute che colpiscono le parti più fragili della popolazione europea (anziani, disabili, infanzia, donne) gravano almeno per il 20% sui costi sociosanitari che devono sostenere le istituzioni pubbliche in Europa. Ne dà notizia l’Assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto il quale informa di un dato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui sarebbero circa 156 i miliardi di euro l’anno che sono impiegati per sopperire alle diseguaglianze sociali in salute in Europa.
La Regione Veneto è a capo di un progetto europeo per ridurle. Di questi temi si parlerà domani 6 marzo 2013 nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Venezia, nella sede della Giunta regionale (Sala Pedenin), alle ore 11.00 e alla quale interverranno: Remo Sernagiotto Assessore regionale ai servizi sociali, Erio Ziglio, Ufficio Europeo O.M.S. per la salute e lo sviluppo, Mario Modolo, Dirigente servizi sociali Regione Veneto.
Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il programma di un convegno internazionale che si terrà a Venezia, all’Isola di San Servolo, il prossimo 8 marzo 2013 a conclusione del progetto europeo Re.THI (Regions Tackling Health Inequalities) di cui la Regione Veneto è stata a capo.