Discarica di Casale sul Sile: Bizzotto (Ln) porta il caso davanti al parlamento Ue
Venerdi 12 Luglio 2013 alle 17:05 | 0 commenti
Eurodeputata Mara Bizzotto(Lega Nord) -Il caso della discarica per rifiuti speciali che la ditta Coveri intende realizzare a Lughignano di Casale sul Sile (Treviso) arriva nelle aule del Parlamento Europeo. A portare la questione all’attenzione di Bruxelles è l’Europarlamentare e vicesegretaria veneta della Lega Nord, Mara Bizzotto con un'interrogazione alla Commissione UE per chiedere "una verifica sui rischi per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini di Casale sul Sile" e "una valutazione sulle implicazioni e sulle conseguenze ambientali per il vicino Parco naturale del Sile e per l’intero ambito del bacino idrografico del fiume".
L'eurodeputata Bizzotto invita inoltre l'esecutivo comunitario a "controllare che sia stata eseguita correttamente la procedura di Valutazione d'impatto ambientale preventiva (VIA) prevista dalla Direttiva comunitaria 2011/92/UE".
"Questa discarica, destinata a raccogliere ben 315mila tonnellate di rifiuti, va fermata perché troppo grande e pesante sarebbe l’impatto ambientale ai danni del territorio e dei numerosi cittadini residenti nelle aree limitrofe – dichiara l'on. Bizzotto – Senza dimenticare che questa discarica graviterebbe nei pressi di un Parco naturale e a pochi chilometri da una fonte di prelievo idrico ad uso potabile".
"Inoltre questo impianto per rifiuti speciali, con il conseguente via vai di autoarticolati lungo tutta l’area, avrebbe ripercussioni fortemente negative anche per il «GiraSile», la greenway del Parco del Sile finanziata dall'Unione Europea che attraversa le province di Treviso, Venezia e Padova" - continua l’europarlamentare Bizzotto.
"Insomma, con la salute dei cittadini e con la tutela del nostro territorio non si scherza –conclude Mara Bizzotto - Per questo è opportuno che anche l’UE intervenga direttamente per fermare una discarica che sarebbe solo fonte di pericoli per le comunità di Casale sul Sile e dei paesi limitrofi".Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.