Direttiva tabacco europea, Fontana: legge inutile e punitiva per coltivatori e tabaccai
Mercoledi 2 Ottobre 2013 alle 21:34 | 0 commenti
On. Lorenzo Fontana, Lega Nord - Il Parlamento europeo la settimana prossima, riunito in plenaria a Strasburgo, metterà ai voti la revisione delle direttiva europea sui prodotti del tabacco. Il testo provvisorio proposto dalla Commissione europea, sottoposto al primo vaglio del Consiglio dell'Ue ed emendato a luglio dalla commissione Sanità pubblica del P.E, impone che il 75% dei pacchetti di sigarette sia ricoperto da immagini shock, abolisce il commercio dei pacchetti da dieci e delle "slim".
L'intento sarebbe quello di disincentivare il consumo di tabacco, tuttavia l'eurodeputato e capogruppo della Lega Nord a Bruxelles Lorenzo Fontana è perplesso. "L'unico obiettivo che si otterrebbe - dice Fontana - è di mettere in ginocchio i tabaccai e i tabacchicoltori, settore quest'ultimo trainante per l'economia del Veneto e del nord-est, per questo presenterò degli emendamenti per ammorbidire la legge e tutelare queste categorie". Nello specifico questi verteranno "sull'introduzione di norme più specifiche sulla tracciabilità del prodotto, così da prevenire la contraffazione e il commercio illecito". L'obiettivo, spiega il deputato leghista, è salvaguardare tabaccai e coltivatori, poiché il senso generale della legge rischierebbe di metterli in difficoltà , senza peraltro raggiungere lo scopo della diminuzione dei consumi. "Quelli non diminuirebbero - sottolinea Fontana - anzi aumenterebbe il contrabbando, per questo la direttiva europea così com'è adesso è miope, inutile e punitiva".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.