Quotidiano | Categorie: Politica

Direttiva tabacco europea, Fontana: legge inutile e punitiva per coltivatori e tabaccai

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Ottobre 2013 alle 21:34 | 0 commenti

ArticleImage

On. Lorenzo Fontana, Lega Nord - Il Parlamento europeo la settimana prossima, riunito in plenaria a Strasburgo, metterà ai voti la revisione delle direttiva europea sui prodotti del tabacco. Il testo provvisorio proposto dalla Commissione europea, sottoposto al primo vaglio del Consiglio dell'Ue ed emendato a luglio dalla commissione Sanità pubblica del P.E, impone che il 75% dei pacchetti di sigarette sia ricoperto da immagini shock, abolisce il commercio dei pacchetti da dieci e delle "slim".

L'intento sarebbe quello di disincentivare il consumo di tabacco, tuttavia l'eurodeputato e capogruppo della Lega Nord a Bruxelles Lorenzo Fontana è perplesso. "L'unico obiettivo che si otterrebbe - dice Fontana - è di mettere in ginocchio i tabaccai e i tabacchicoltori, settore quest'ultimo trainante per l'economia del Veneto e del nord-est, per questo presenterò degli emendamenti per ammorbidire la legge e tutelare queste categorie". Nello specifico questi verteranno "sull'introduzione di norme più specifiche sulla tracciabilità del prodotto, così da prevenire la contraffazione e il commercio illecito". L'obiettivo, spiega il deputato leghista, è salvaguardare tabaccai e coltivatori, poiché il senso generale della legge rischierebbe di metterli in difficoltà, senza peraltro raggiungere lo scopo della diminuzione dei consumi. "Quelli non diminuirebbero - sottolinea Fontana - anzi aumenterebbe il contrabbando, per questo la direttiva europea così com'è adesso è miope, inutile e punitiva".

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Lorenzo Fontana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network