Quotidiano |

D'Incà (M5S) all'Aliplast di Treviso: questo è il corretto ciclo dei rifiuti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Luglio 2013 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

On. Federico D'Incà (M5S)   - “L’8 luglio mi trovavo davanti a 7 milioni di balle di rifiuti a Taverna del Re in Campania, monumento alla stupidità umana. Il 13 luglio dinanzi ad una possibile soluzione, ad Ospedaletto d’Istrana in provincia di Treviso”. Federico D'Incà si è infatti recato in visita, assieme ad alcuni colleghi del MoVimento 5 Stelle, all'Aliplast SpA, azienda leader nel recupero delle materie plastiche. 

Si tratta di una realtà importante con 500 persone occupate dove il recupero, trattamento e riutilizzo delle materie plastiche diventa settore produttivo, generando incredibili capacità occupazionali e valenza ambientale. “Un'azienda italiana che, oltre ad essere all’avanguardia, porta in questo business il genio tipico dell’imprenditoria Veneta.” dichiara il neoparlamentare.

 

Il MoVimento 5 Stelle mette infatti fra le sue priorità la necessità impellente per l'Italia che venga istituito un ciclo dei rifiuti corretto. Necessaria è in questo senso la messa al bando degli inceneritori che usano materie prime come il combustibile producendo danni ambientali e sanitari. “Una realtà, quella del riciclo dei rifiuti, che deve essere parte importante nella cultura dei cittadini, fin da bambini, e che deve comportare una progettazione dei prodotti in grado di permettere il completo riutilizzo dei componenti una volta raggiunto il fine vita del prodotto stesso” spiega D'Incà. “Su tutto questo deve intervenire la politica con una legislazione forte e graduale che porti ad educare il cittadino, aziende e grande distribuzione a cercare prodotti completamente riciclabili, nella consapevolezza che alcune materie importanti per la nostra vita quotidiana, come la plastica, possono esaurirsi in tempi relativamente brevi.”

 

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, M5S, Federico D'Incà, Aliplast SpA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network