Quotidiano | Categorie: Fatti

Diciassette Comuni del Veneto protagonisti della mostra "Ai confini della Meraviglia" mercoledì 24 maggio a Roma

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Maggio 2017 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Mercoledì 24 maggio saranno i borghi del Veneto i protagonisti della mostra evento "Ai confini della Meraviglia", promossa da "Borghi - Viaggio Italiano", in corso di svolgimento alle Terme di Diocleziano a Roma. "Presenteremo diciassette brillanti incastonati in quel gioiello di terra posto tra le Dolomiti e il Delta del Po, tra il lago di Garda e l'Adriatico", afferma l'assessore regionale al turismo Federico Caner, che sarà presente alla giornata dedicata al Veneto. Prodotti enogastronomici, dimostrazioni di antichi mestieri, spettacoli e rievocazioni, sfilate in costume, proiezioni: sono questi gli ingredienti di una kermesse che unisce in un'unica emozionante performance i piccoli e grandi centri del Veneto.

I Comuni presenti fanno parte delle liste dei "Borghi più belli", "Bandiera Arancione", "Gioielli d'Italia" e "Borghi Storici Marinari", che sono anche marchi di qualità turistico ambientale: Arquà Petrarca e Montagnana, in provincia di Padova; Asolo, Cison di Valmarino, Portobuffolè e Follina, in provincia di Treviso; Malcesine, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio-Borghetto, San Giorgio di Valpolicella e Soave, in provincia di Verona; Sottoguda-Rocca Pietore, Mel e Sappada, in provincia di Belluno; Marostica, in provincia di Vicenza; Caorle e Chioggia, in provincia di Venezia.
"Si tratta di una vetrina prestigiosa - sottolinea l'assessore regionale - che ci offre l'opportunità di presentare uno dei tanti segmenti della nostra vasta offerta turistica. Il Veneto è la prima regione turistica d'Italia non solo per i numeri, ma anche per le sue innumerevoli attrattive, da quelle celebrate a livello internazionale, a quelle che mantengono una preziosa discrezione nonostante la loro bellezza e ricchezza culturale, artistica, delle tradizioni e dell'artigianato. Il nostro obiettivo è far sì che dal turismo, dall'escursionismo, dalle visite e dai soggiorni derivino le risorse per conservare e mantenere questo patrimonio, il più delle volte delicato, purché non si snaturi l'identità e l'originalità di questi luoghi".
In particolare, mercoledì è prevista l'esibizione degli sbandieratori e dei tamburi di Montagnana, le dimostrazioni dei mestieri antichi di Marostica (lavorazione della paglia), di Mel (merletto) e di Soave, le sfilate del gruppo folkloristico di Sappada e dei personaggi viventi degli Scacchi di Marostica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network