"Democrazia e diritti: i ragazzi ne parlano", lunedì alla Gran Guardia
Venerdi 22 Marzo 2013 alle 17:35 | 0 commenti
Comune di Verona  - Si terrà lunedì 25 marzo, a partire dalle 9.30 nell'auditorium della Gran Guardia, il convegno "Democrazia e diritti: i ragazzi ne parlano", promosso dal Comune in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, il MIUR-Ufficio scolastico regionale per il Veneto e la Consulta provinciale studentesca.
L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito della Settimana Europea della democrazia locale, è stata presentata oggi a Palazzo Barbieri dal presidente del Consiglio comunale Luca Zanotto; presenti la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale Margherita Forestan, la rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale Anna Lisa Tiberio, il rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti Luca Erbifori e la dirigente dell'Educandato "Agli Angeli" Augusta Celada. "Un convegno in cui gli studenti partecipano in modo attivo - spiega Zanotto - dimostrando non solo il loro impegno a partecipare alla vita pubblica locale, ma anche la capacità di organizzare un evento di così ampio respiro e su tematiche di rilevanza sociale, tra cui il diritto all'istruzione". Il programma del convegno prevede: la presentazione dello spot ideato dalla Consulta degli studenti e l'intervento dei rappresentanti della Consulta; le presentazioni a cura dell'istituto Lavinia Mondin sul tema "Per una vera tutela della dignità della persona: la donna" e dell'Istituto Einaudi "you are me too"; l"M.U.N", simulazione di un dibattimento in ambito ONU sul diritto all'istruzione, a cura dell'Istituto Aleardi. Seguirà la lezione aperta sui Diritti Umani e in particolare sul diritto alla salute, la responsabilità civile, la sicurezza alimentare, a cui parteciperanno gli studenti dell'Educandato "Agli Angeli" e dell'Istituto "Montanari". Gli studenti parteciperanno anche con l'esecuzione di brani musicali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.