Quotidiano |

Dedalofurioso venerdì 11 marzo presenta "Lezioni di ballo con Iréne Nèmirovsky" di Patricia Zanco

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Marzo 2016 alle 18:43 | 0 commenti

ArticleImage

Dedalofurioso
Wdays, non solo 8 marzo è la rassegna che Dedalofurioso ogni anno dedica al femminile. Non solo 8 marzo, perchè la donna merita la nostra attenzione al di là di una semplice ricorrenza. La proposta di diversi punti di vista sono altrettanti frammenti dell'essere donna, tentativi di far luce su un mondo complesso, magico e affascinante. Per raccontare tutto questo è necessario dunque, utilizzare molteplici linguaggi artistici. La rassegna prevede eventi performativi, cinematografici, musicali ed incontri.

Venerdì 11 Marzo alle ore 21 al Cinema Teatro Busnelli, Patricia Zanco porta in scena un primo studio titolato :"Lezioni di ballo con Iréne Nèmirovsky".
"L’8 marzo - Patrizia Zanco - vorrei che fosse tutti i giorni perché ancora nel 2016 non ci siamo con i diritti per le donne, nel lavoro, nella politica, nella vita di tutti i giorni. Molte le giovani donne inconsapevoli delle lotte che hanno portato il genere femminile a conquistare quel che oggi sembra acquisito attraverso la storia, di conseguenza non sentono l’esigenza di difenderli quei diritti, li danno per scontati, purtroppo, la nostra libertà bisogna riconquistarla ogni giorno, anche se è costata negli anni il sacrificio di migliaia di donne, in questi giorni un bel film ci ricorda le lotte delle Suffraggette e poi ricordiamo ancora le lotte delle donne partigiane che hanno lottato per la libertà del nostro Paese dai regimi fascisti, le lotte in corso per eliminare il femminicidio sempre più attuato. E non basta, perché ancora nel pensiero intellettuale maschile, e non solo, mancano le giuste forme di comunicazione sulle donne e la loro immagine nella cultura e nell’informazione. Venerdì 11 marzo alle 21 al Teatro Busnelli di Dueville con Dedalofurioso chiamiamo le donne e gli uomini in teatro per passare una sera di leggerezza e riflessione e lo facciamo con una prova aperta intorno alla scrittura di Irene Nemirowsky e la leggerezza del swing che nella Parigi anni 30 si ballava. Nemirowsky, Ballo, Musica, Banchetto e riflessioni con la leggerezza e l’impegno che ci caratterizzano. "


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network