Quotidiano |

De Stefano nuovo presidente dell'Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Novembre 2014 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Accademia Musicale di Schio - Il presidente dell'Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio è il notaio Francesco De Stefano, che ha accettato l'incarico propostogli dal direttore artistico Dario Balzan. L'Orchestra scledense, nell'ottica di una nuova fase di crescita e di un ruolo più attivo nella vita culturale della città, si dota di un consiglio direttivo formato dal vicepresidente, il musicista Alberto Crivelletto, e due consiglieri che sono lo stesso Dario Balzan e Antonio Moretti.

«Si dice che la vita sia scandita da cicli di sette anni - afferma Dario Balzan, direttore artistico dell'orchestra - e questo è per l'Orchestra dell'Accademia il settimo anno di attività. Questo è il momento giusto per un cambiamento e come Accademia Musicale abbiamo deciso di dare più autonomia all'orchestra, dotandola di un nuovo direttivo, che significhi una maggiore apertura alla città. La prossima stagione artistica, che presenteremo la settimana prossima, nasce sotto il segno del M° Filippo Maria Bressan, nuovo direttore in residence; l'orchestra non sarà solo un luogo per fare musica, ma una fucina di cultura che crei valore per Schio e per tutto il territorio. Da questo la nostra richiesta al notaio, un grande appassionato di musica che ci segue da sempre, e che ha accettato di mettersi in gioco al nostro fianco.»
Scledense di adozione, Francesco De Stefano è originario di Avellino, e ha scelto la cittadina del Nordest come sua destinazione quindici anni fa. Quella che per lui è una sorta di "ombelico del mondo" del Nordest, a un'ora di distanza da luoghi meravigliosi, dal lago alla montagna, lo ha accolto con una vivacità che negli ultimi anni si è un po' offuscata.
«Accettare questo incarico, che mi onora e un po' mi intimorisce - sottolinea il notaio - è il segno della mia volontà di uscire dallo studio per vivere in prima persona la città, dando un contributo attivo alla società di cui mi sento parte. La mia funzione sarà di sostegno nella crescita dell'orchestra, catalizzando l'attenzione di imprenditori, professionisti e cittadini in genere, per un risveglio culturale che passi anche dalla produzione di occasioni di crescita dei singoli e della collettività. Sento che questo è il momento giusto per un risveglio di Schio, che merita di ritrovare la vivacità di qualche tempo fa. Voglio contribuire a fare la differenza per il posto in cui vivo, per renderlo migliore, auspicando che questo intento venga condiviso da quante più persone possibile.»
Altro segno importante è nominare vicepresidente un musicista che nell'Orchestra dell'Accademia suona sin dal primo anno di attività. «Faccio parte dell'orchestra sin dall'inizio - ricorda Alberto Crivelletto - e ho visto la crescita artistica che ci ha portato a risultati di prestigio. Ho quindi accettato senza riserve questo nuovo ruolo, perché far crescere questa orchestra è un modo per pensare anche al futuro dei professionisti della zona, in un momento in cui fare musica sembra sempre più difficile. Dal mio punto di vista, la città ha abbracciato il nostro progetto, e le proposte che nel tempo abbiamo fatto. Ci sono molte note positive, come la partecipazione di un pubblico giovane ai concerti, che ci incoraggia a proseguire in questa direzione.»


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network