Quotidiano | Categorie: Libri, Cultura

Dario Franceschini alla Libreria Galla

Di Comunicati Stampa Lunedi 13 Novembre 2017 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Martedì 14 novembre apertura serale della libreria Galla 1880 di Vicenza per presentare il nuovo libro di Dario Franceschini, attuale Ministro dei Beni e delle Attività Culturali. Dalle ore 21.00 Franceschini dialogherà con Lauro Poletto ma non parlerà di politica bensì di letteratura e del suo nuovo romanzo "Disadorna e altre storie" da poco uscito per i tipi delle edizioni "La Nave di Teseo". Anna Valle leggerà qualche pagina del libro. Si tratta dell'ultima prova narrativa dell'autore, ultima perché il primo romanzo, "Nelle vene dell'acqua d'argento" (con il quale ha vinto in Francia il Premier Roman di Chambery e in Italia il premio Bacchelli) è uscito nel 2006. Da allora Franceschini ha portato avanti la sua attività di romanziere parallelamente a quella politica pubblicando altri quattro romanzi, tradotti in Francia da Gallimard e particolarmente apprezzati, probabilmente anche per il fatto che oltralpe l'autore è conosciuto "solo" come autore e non deve pagare il pregiudizio del suo essere "anche" un uomo politico.

"Disadorna" è una raccolta di venti storie brevi o brevissime che a volte rimangono aperte apparendo quasi come l'incipit di possibili romanzi e altre volte si risolvono in finali di icastica chiarezza. A legare le storie è un'atmosfera rarefatta, sospesa e vagamente surreale tipica dei narratori che, come Franceschini (ferrarese, classe 1958), sono nati nelle zone del delta del Po.
Il genere del racconto nel nostro paese non ha grande fortuna, malgrado lo straordinario patrimonio di storie brevi che può vantare la nostra letteratura (Calvino, Celati, Scerbanenco, Levi, Buzzati, Rodari, Campanile, per fare qualche nome). "Dirasorna" si colloca quindi in una tradizione a torto considerata minore e che aspetta solamente di essere valutata con la giusta considerazione. Anche perché, scrivere un buon racconto è una faccenda davvero complessa, oltre a un'idea narrativa originale ci vuole misura, precisione e una grande conoscenza dei propri mezzi espressivi, qualità che Dario Franceschini, in questo libro, ha dimostrato di possedere.


L'autore
Dario Franceschini ha pubblicato nel 2006 il suo primo romanzo Nelle vene quell'acqua d'argento, con il quale ha vinto in Francia il Premier Roman di Chambery e, in Italia, il Premio Opera Prima Città di Penne e il Premio Bacchelli. Ha poi pubblicato La follia improvvisa di Ignazio Rando, da cui è stato tratto un omonimo spettacolo teatrale, Daccapo e Mestieri immateriali di Sebastiano Delgado. I suoi romanzi sono tradotti in Francia per Gallimard. Dal 2014 è Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il libro
Sono atmosfere rarefatte e surreali a fare da sfondo ai racconti di Disadorna. Seguendo quel tocco lieve e ironico che contraddistingue il realismo magico tutto padano di Dario Franceschini, incontriamo uomini storditi di fronte alla vastità del mare, ci perdiamo nella nebbia che avvolge la pianura, scoviamo ricordi e amori lontani, vediamo le storie con gli occhi dei protagonisti. Forse, ci dice l'autore, è proprio nelle cose più semplici della vita che si nasconde la felicità.

Leggi tutti gli articoli su: Dario Franceschini, Anna Valle, Lauro Poletto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network