Quotidiano | Categorie: Teatro, Danza e ballo

Danza e Ballades al teatro Kitchen indipendente

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Dicembre 2015 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Kitchen Teatro 
Venerdì 18 dicembre 2015 ore 21.00 Fabula Saltica Compagnia di Danza presenta BALLADES, coreografie di Claudio Ronda, musiche originali di Paolo Zambelli, luci e suono di Carlo Buson. Attraverso una rilettura giocosa, ironica, contemporanea, la coreografia esplora la vita e le atmosfere delle balere: luoghi fermi nel tempo, in cui, grazie alla danza, le storie personali di uomini e donne comuni si intrecciano, trasformandosi in “BALLADES”, per una narrazione poetica e al tempo stesso sensuale.

Ballades è un lavoro di impostazione e concezione moderna, che attinge dalle tradizioni culturali e popolari del nostro Paese. La balera è la vera protagonista dello spettacolo che fa da sfondo a una non-storia che racconta i comportamenti, la voglia della gente comune di ritrovarsi il sabato sera o la festa per sfuggire un po’ al grigiore, per sognare, per amare perfino, mentre il corso del tempo assorbe e sfuma tutto inesorabilmente. Ed è sempre la balera, questo locale molto diffuso, arredato in maniera semplice e “rudimentale”, tendenzialmente frequentato da un pubblico di estrazione popolare, caratterizzato spiccatamente per il tipo di musica che in essa si suona e si balla, da eseguire soprattutto in coppia, che diventa un piccolo mondo dove prendono vita attese e speranze, incontri e storie, passioni e delusioni.
Entrare in una sala da ballo è come varcare la soglia di un microcosmo fatto di un concentrato di comportamenti quotidiani, un luogo dove si mescolano le passioni, gli amori più o meno eterni e gli intrighi più o meno piccoli che sull’onda incalzante della musica di un’orchestrina, al ritmo della danza, si esaltano e si amplificano. Un luogo magico dove per una sera si ha la possibilità di trasformarsi in protagonisti assoluti e mettere in scena il personaggio che di volta in volta si intende recitare.
Le musiche originali di Paolo Zambelli, che attingono dalla tradizione popolare del valzer, dal tango e dalla mazurka, si arricchiscono di sonorità moderne legate al jazz e al rock e in un ritmo serrato e coinvolgente, esaltano l’energia delle danze, per diventare complici di questo gioco.
Ingresso interi
Tesserati 2015: 10,00 Euro
Non tesserati 2015: 10,00 Euro  + 3,00 Euro (tessera annuale 2015/16)
Ingresso ridotti (ragazzi fino ai 13 anni compresi e iscritti scuola di teatro di Ossidiana)
Tesserati 2015: 5,00 Euro
Non tesserati 2015: 5,00 Euro  + 3,00 Euro tessera annuale
È consigliata la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure con un sms al 3355625286. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network