Danni agricoltura, Sbrollini e Ginato chiedono i finanziamenti per le opere
Venerdi 31 Maggio 2013 alle 17:52 | 0 commenti
On. Daniela Sbrollini, Pd - La pioggia record di queste settimane, ricordo i 230 mm nel vicentino solo nella giornata di giovedì 16, ha imbevuto terreni che ormai sono incapaci di assorbire. Questo è un vero flagello per il settore agricoltura, in un mese, quello di maggio, in cui solitamente si semina e si taglia il fieno. E invece  ad oggi sembra che, proprio a causa delle mancate semine, si assisterà addirittura al 40% di raccolti in meno». È quanto afferma l’onorevole Daniela Sbrollini che si è rivolta al Ministro dell’Agricoltura con un’interrogazione sottoscritta anche dal collega Federico Ginato.
«Da anni ci sono in cantiere opere importanti tra cui l'idrovia Padova-Venezia per la cui realizzazione servono 200 milioni. Oppure pensiamo ai cinque bacini di laminazione - tra cui Caldogno e Trissino – che vengono ormai dati per acquisiti, ma i cui finanziamenti non sembrano arrivare. Per questo – conclude Sbrollini - chiediamo al Ministro “se e come intenda attivarsi per accelerare lo stanziamento dei finanziamenti promessi ai fini della realizzazione di opere volte alla riduzione del rischio idraulico, e se intende reperire le risorse necessarie ad alleviare gli ingentissimi danni che l'agricoltura ha subito a causa di una piovosità  eccezionale che ha messo in ginocchio il settoreâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.