Dalla violenza al riscatto dell’arte, a Bassano va in scena la “prima” dedicata alla pittrice della donna vera
Mercoledi 31 Maggio 2017 alle 13:51 | 0 commenti
I Musei Civici - Assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa con il patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità e del Tavolo delle Associazioni Femminili sono lieti di annunciare "La Divina Artemisia", un monologo scritto da Carla Menaldo e recitato da Eleonora Fuser ospitato negli spazi del Museo di Bassano. Un monologo dedicato a una delle pittrici più influenti del Seicento europeo, una donna simbolo di emancipazione, talento, forza e intelligenza. Artemisia Gentileschi, una delle voci pittoriche più influenti della storia dell'arte. Così si legge della sua opera nel monologo della scrittrice Carla Menaldo: "E donne, soprattutto, io dipinsi. Belle, i seni a malapena trattenuti dal busto dell'abito, ho cercato per loro l'armonia, non la perfezione. La mia bellezza è un pieno, è la curva rotonda della sensualità . Dovreste vedere Santa Caterina, il ricciolo mosso che s'adagia nell'incavo tra il collo e la spalla, il tondo acerbo del petto. E l'Inclinazione, incastonata a casa del Buonarroti che la volle per sé, quella giovane forte, portata a tutte le arti, libera nello scompiglio dei suoi capelli, dell'impudicizia del suo corpo raffinato incapace di regole e leggi. La bellezza non si può imprigionare."
Pensata per il teatro, la performance si basa sulla vita di Artemisia Gentileschi, una donna straordinaria che affrontò un processo per aver subito violenza carnale, praticò una carriera artistica solo al maschile, affrontò un ambiente sociale dove i limiti di natura culturale e familiare impedivano ogni margine di azione. Il pathos, la passione e la determinazione sono componenti essenziali delle opere di Artemisia Gentileschi, che raccontano la storia di donne coraggiose, capaci di lottare a costo della propria vita per dimostrare di esistere.
Il Monologo - che vedrà tra l'altro protagonista una delle più belle tele della Gentileschi conservata al Museo Civico, Susanna e i Vecchioni - sarà messo in scena in prima assoluta mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 19.
È stato scelto di presentare il lavoro in Museo Civico per poter affiancare l'opera originale qui conservata all'attrice durante la performance.
È possibile acquistare la prevendita delle spettacolo presso la biglietteria del Museo Civico al costo di 10 euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.