Quotidiano | Categorie: trasporti

Dalla Pozza e Vianello preannunciano importanti novità da settembre sulla sosta

Di Martina Lucchin Giovedi 7 Agosto 2014 alle 14:11 | 0 commenti

ArticleImage

Dalla rivoluzione della mobilità a quella della sosta. Da settembre “importanti novità, in un certo senso rivoluzionarie” interesseranno il disegno della sosta cittadina. A preannunciarlo è l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, affiancato dal direttore generale di Aim Dario Vianello, sul finire della conferenza stampa relativa alle nuove tariffe del trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Dalla Pozza si diverte infatti a suscitare la curiosità dei giornalisti anticipando, “per dovere di trasparenza sui progetti dell’amministrazione”, novità per quanto riguarda i parcheggi di interscambio e quelli a sbarra, la sosta notturna e gli stalli lungo strada. Il tutto sarà corredato da uno “slogan orecchiabile”, continua Dalla Pozza dando di gomito a Vianello a cui scappa un “last minute…” mentre i due fanno cenno con un sorriso sornione alle “idee innovative” sulla sosta per chi arriva in centro storico sul finire della giornata.

Semi-annunci a parte, Dalla Pozza e Vianello hanno presentato le tariffe del trasporto pubblico per l’esercizio invernale approvate martedì dalla giunta comunale. Rimangono invariati i costi di biglietti e carte valore, così come quelli degli abbonamenti per studenti e lavoratori. Sconti sono previsti, invece, per gli abbonamenti ordinari e per quelli con sms. Agevolazioni anche per gli studenti di prima media e superiore che acquisteranno la “prima Aim Card”.  

“Il 2014 sarà un anno più difficile del 2013 – commenta Dario Vianello – il nostro obiettivo però rimane quello di rilanciare il mezzo pubblico con una particolare attenzione all’ambiente e alle fasce deboli dei cittadini”.

 

Comune di Vicenza - Autobus: nessun aumento dei biglietti, sconti sugli abbonamenti studenti e lavoratori  e riduzioni per le fasce più deboli. Va controcorrente la politica tariffaria decisa dal Comune di Vicenza su proposta di AIM con il duplice obiettivo di venire incontro ai cittadini in questo lungo periodo di crisi e di rilanciare il trasporto pubblico locale.
Le novità, che entrano in vigore da subito, sono state presentate questa mattina dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e dal direttore generale di AIM Vicenza Spa Dario Vianello.
“L'autobus deve essere considerato dalle famiglie un mezzo di trasporto conveniente – ha dichiarato l'assessore – Molto in questa direzione è già stato fatto dall'azienda  con l' introduzione di mezzi più ecologici e confortevoli, di servizi sempre più efficienti e online, di ampliamento e differenziazione della gamma delle proposte, a partire dall'introduzione  del servizio notturno. Ora, con uno sforzo apprezzabile che non incide sui ricavi aziendali, AIM ci ha proposto un nuovo piano tariffario che da un lato tiene conto delle difficoltà economiche dei cittadini e dall'altro ha l'ambizione di trasferire quote del trasporto privato a quello pubblico, a vantaggio dell'ambiente e, più in generale, della vivibilità della città”.
“Nel 2013 – ha aggiunto il direttore generale di AIM Vicenza Spa Dario Vianello – abbiamo aumentato del 6 per cento il numero dei viaggiatori totali sui nostri mezzi. Nel 2014 puntiamo a conquistarne un altro 6 per cento. Le nuove tariffe, e le relative scontistiche, vanno esattamente in questa direzione, nell'ambito di un progetto più ampio di revisione e ottimizzazione della mobilità urbana”.
Oggi gli abbonamenti agli autobus AIM sono circa 12 mila, a cui si aggiungono le circa 4 mila card degli over 75. I passeggeri sono 11 milioni in un anno.
Nel nuovo piano approvato dalla giunta comunale biglietti e carte valori restano invariati, così come non aumentano gli abbonamenti studenti e lavoratori mensili e annuali.
Vengono invece ridotti fino all'8% i diversi tipi di abbonamenti ordinari, a favore di chi è disoccupato o non avendo un impiego fisso non può accedere al titolo per lavoratori. I detentori di carta 60 possono godere di una riduzione del 13 %. Sono inoltre previsti sconti per tutti coloro che acquistano abbonamenti via sms (4% di sconto sul mensile; 8% sull'annuale) e per gli studenti delle classi prime (15% di sconto sul primo anno; 20% se si acquista la formula biennale). 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network