"Dachau Baracca 8 numero 123343": domenica al Festival del Cinema di Venezia
Venerdi 30 Agosto 2013 alle 21:49 | 0 commenti
Regione Veneto  - Dal Veneto una storia vera che parla del dramma dell'olocausto. La racconta un novantenne, l'ultimo sopravvissuto italiano dei Sonderkommando, le squadre di internati nei lager obbligate dai nazisti a gettare nei forni crematori i cadaveri dei propri compagni.
Enrico Vanzini, di Varese, vive in provincia di Padova. Il suo dramma nel campo di concentramento dove in 7 mesi perse 56 kg e l'innocenza dei vent'anni, lo narra lui stesso nel documentario Dachau Baracca 8 Numero 123343 realizzato nel 2012 per la regia di Roberto Brumat giornalista di Padova e prodotto dall'Associazione Marca Trevigiana (patrocinio della Provincia di Treviso) per la diffusione nelle scuole. Il documentario viene presentato domenica 1 settembre alla 70. Mostra del Cinema di Venezia, alle ore 17 all'hotel Excelsior del Lido nello spazio della Regione Veneto, che patrocina l'iniziativa. Proiezione alle 17,30, presenti regista e protagonista.
Nel documentario di 60 minuti girato in studio e a Dachau da Mauro Tacchinardi (Concept Video di Maser-Tv) con molti inserti originali americani e nazisti, Enrico Vanzini rivive le fasi più crudeli della prigionia iniziata per colpa di una ragazza di Milano, spia dei tedeschi. Ricorda il morto con cui dormì abbracciato tutta la notte, le bastonate inferte dagli infermieri sulle sue piaghe, le cavie umane usate per gli esperimenti, i carri di morti che trasportò, l'impazzimento per non avere nessuno a cui chiedere conforto, i tanti che uscivano per sempre da quell'inferno buttandosi contro i reticolati elettrificati. Ripercorre anche passaggi molto più forti, in questo video che Rai Storia ha messo in onda tre volte in gennaio e che fino al 2015 è nella disponibilità della Rai che ne ha acquisito i diritti tv.
Di questa storia taciuta per sessant'anni anche a moglie e figli, il protagonista racconta diffusamente nel libro L'ultimo Sonderkommando italiano curato da Roberto Brumat, di imminente uscita per Rizzoli. Ha iniziato a parlare nelle scuole solo da pochi anni: "Perché i giovani sappiano quanto fragile è la distanza che separa l'umanità dalla ferocia".
Presentazione volume monografico su San Pio X
Prima della proiezione, domenica 1 settembre alle 17,15 nella stessa sala dell'Excelsior presentazione del volume monografico San Pio X e la sua storia curato dal Comitato Cultura Sarto di Castelfranco Veneto (edito da CCSARTO) e del progetto didattico multimediale Fotografa l'arte... Sulle tracce di San Pio X a cura di Tommaso Ferronato. Interviene il prof. Domenico Trovato presidente del Comitato Cultura Sarto dell'Istituto Comprensivo Statale 2, coordina Angelo Miatello. Seguirà brindisi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.