Da venerdì partono gli "Incontri culturali a San Rocco di Quinzano"
Martedi 17 Settembre 2013 alle 15:41 | 0 commenti
Comune di Verona  - Si terrà a partire da venerdì 20 settembre, nella sala del Rettore nella Chiesa di San Rocco di Quinzano, l'iniziativa "Incontri culturali 2013 - 2014 a San Rocco di Quinzano", ciclo di conferenze ad ingresso libero promosse dalla Società Cooperativa Sociale tra Operai e Braccianti di Quinzano, con il patrocinio del Comune di Verona.Â
L'iniziativa, in programma dal 20 settembre 2013 al 16 aprile 2014, è stata presenta questa mattina a Palazzo Barbieri dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo insieme al presidente della Società Cooperativa di Quinzano Novello Bertani. Presenti il direttore di Confcooperative di Verona Giovanni Aldegheri, il consigliere della Società Cooperativa di Quinzano Silvano Lugoboni, Alessandra Zamperini e Silvia D'Ambrosio dell'Università di Verona e Paola Pisani del Centro Turistico Giovanile di Verona. "Gli incontri affronteranno di volta in volta differenti tematiche di carattere storico-artistico - dichiara Russo - in un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza". Le conferenze si terranno, il 20 settembre sul tema "Cangrande della Scala: l'uomo ed il mito"; il 27 settembre su "La stagione storica dell'Arcidiacono Pacifico"; il 18 ottobre su "Gli ordini mendicanti"; il 22 novembre sul tema "Attraverso il colore: restauro e tecnica nelle opere di Giovanni Bellini". Nel 2014 previsti gli incontri sui temi "Il diario di Valentino Alberti (1796-1834). Fatti e cronaca pubblica negli appunti dell'oste delle tre Corone in Corte farina a Verona" il 17 gennaio; "Il sarcofago paleocristiano di San Giovanni in Valle in Verona" il 21 febbraio; "Ofortuna velut Luna. L'iconografia della ruota della fortuna dall'Europa all'Italia" il 21 marzo; "Arte e devozione francescana nella libreria Sagramoso di San Bernardino a Verona" il 16 aprile.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.