Da sabato 21 settembre torna il "Festival delle isole della laguna di Venezia"
Venerdi 13 Settembre 2013 alle 19:11 | 0 commenti
Comune di Venezia  - "Sabato 21 e domenica 22 settembre ritorna 'Isole in rete. Festival delle isole della laguna di Venezia', la manifestazione che vuole far conoscere la città nella sua autenticità , nella sua dimensione di luogo vissuto". Così la presidente dell'Istituzione Parco della Laguna, Alessandra Taverna, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione della manifestazione - svoltasi questa mattina a Ca' Farsetti.
lla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin, la delegata del sindaco per il Comitato Expo 2015, Laura Fincato, il direttore Parco della Laguna, Oscar Girotto, e il presidente Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Giovanni Caprioglio.
Una delle novità di questa terza edizione è il potenziamento dei mezzi di trasporto per raggiungere le isole della Certosa, Sant'Erasmo, San Giovanni in Paludo, Mazzorbo, Mazzorbetto, Burano, Torcello e Murano, in cui si svolgerà l'evento. Infatti, oltre ai vaporetti messi a disposizione dal Parco della Laguna (la prima corsa sabato e domenica partirà alle 10.15 dalla fermata Giardini Biennale ) ci saranno anche i battelli dell'Istituzione Bosco e grandi parchi di Mestre, che da Punta San Giuliano raggiungeranno Murano Faro (ore 10 prima corsa da San Giuliano). Inoltre, il Consorzio Venezia Nativa ha provveduto ad un trasporto gratuito da Ca' Noghera a Burano con inizio 9.30 e ritorno alle 19.15 (prenotazione obbligatoria mail [email protected] oppure 3463725873). Contenuto anche il costo del pass "isole in rete" - acquistabile anche sui mezzi - che è di 3 euro per un giorno e di 5 euro per le due giornate (gratuito per i bambini fino a 6 ani e per gli abbonati Actv linea navigazione).
Potenziato anche il programma, articolato in 70 iniziative (isoleinrete2013.wordpress.com), che comprendono visite guidate ai musei e agli edifici storici e sacri delle isole, laboratori naturalistici per i bambini, escursioni in bicicletta e in barca - su bragozzo, barche ibride (diesel-elettrica), pescherecci -, una caccia al tesoro, passeggiate lungo l'argine dell'Osellino. In particolare poi, sabato 21 settembre, alla Torre Massimiliana, a Sant'Erasmo, alle ore 18, si terrà un convegno sulle "Architetture galleggianti in laguna", cui seguirà alle 20 uno spettacolo di danza verticale. Domenica la manifestazione si chiuderà alla Serra dei Giardini, dove, alle ore 17, sarà presentata la collana di libri per ragazzi sui tradizionali mestieri veneziani ("Tobia il gondoliere" e "Milo lo squerariol"), oltre agli scatti di Karl Johaentges della città e delle sue isole. Nel corso della due giorni una cinquantina di fotografi organizzati dalla community Instagramers Venezia e Venezia da Vivere invieranno in tempo reale le foto dei vari appuntamenti. Anche la sezione di Venezia dei radioamatori attiverà postazioni radio per effettuare collegamenti con tutto il mondo dalle isole della laguna.
"Grazie a questo Festival - ha sottolineato Bettin - viene presentata la Venezia produttiva nella sua dimensione culturale ed economica, troppo spesso oscurata. Si tratta di un'iniziativa che dà l'occasione di osservare la sua vivacità e vitalità e sperimentare anche un sistema di trasporti più adeguato alla vita stessa della città . L'idea del Parco della Laguna - la cui costituzione sarà votata in autunno dal Consiglio comunale - nasce proprio da questo concetto: promuovere la vita e la frequentazione della laguna, della sua civiltà , delle sue tradizioni e delle sue attività . Inoltre l'occasione dell'Expo 2015 rappresenterà una grande opportunità per mostrare questa idea di laguna visto che Venezia ha identificato nell'acqua il tema di partecipazione".
"L'obiettivo primo dell'Expo 2015 - ha specificato in merito Fincato - è proprio quello di far conoscere e vivere 'l'altra Venezia'. In questo senso 'Isole in rete' rappresenta di fatto un modello concreto da cui partire".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.