Cud gratuito per pensionati Inps: al Csv Padova, martedì e giovedì
Mercoledi 27 Marzo 2013 alle 16:46 | 0 commenti
Comune di Padova - A partire da quest'anno l'Inps, adeguandosi ai criteri di risparmio previsti dalla Legge di Stabilità , invierà il Cud esclusivamente per via telematica. Una scelta che penalizza tutti coloro che hanno una scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici e che crea non poche difficoltà per i milioni di anziani e pensionati alle prese con la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Ricordiamo che, secondo i dati Istat pubblicati a dicembre 2012, in Italia solo il 55,5% della popolazione dispone di un accesso a internet, percentuale che scende a 11,8% nelle famiglie di soli anziani di 65 anni e più. Tutto ciò potrebbe influire negativamente anche nella destinazione del 5 e dell'8 per mille e per la detrazione delle spese mediche, vanificando la reale libera scelta di gran parte dei cittadini italiani. Per far fronte alla difficoltà delle persone anziane, il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova ha attivato presso la propria sede un servizio gratuito di rilascio dei Cud per pensionati Inps da parte di un Caf abilitato. Il servizio verrà svolto nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 nella sede del CsvPadova in via Gradenigo, 10 Padova (zona Portello). Per informazioni:Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova Tel. 0498686849 - [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.