Quotidiano | Categorie: Libri

Cristina di Canio presenta il suo romanzo d'esordio al Galla Caffè

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Maggio 2016 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Galla 1880
Venerdì 20 maggio alle ore 18.00 al Galla Caffè Cristina Di Canio, con la blogger Eva Massari, presenta il suo primo romanzo “La libreria delle storie sospese”, da pochi giorni in libreria grazie alle edizioni Rizzoli. Cristina Di Canio non è una semplice scrittrice agli esordi, per definirla con più precisione si deve dire che è una giovane, coraggiosa, intraprendente libraia indipendente. La storia di come sia arrivata ad aprire una libreria a Milano sembra già un piccolo romanzo.

Nel 2010 Cristina lascia un posto da dirigente in una grande azienda, lascia carriera, viaggi e sicurezza economica per realizzare il suo sogno: fare la libraia. Una scelta decisamente in controtendenza da manager a “spacciatrice di sogni” in una piccola libreria di quartiere davvero molto simile a quella nella quale si sviluppano le storie che racconta suo romanzo.
“La libreria delle storie sospese” è un romanzo in cui si parla delle emozioni che nascono dalla lettura e degli incontri che si possono fare attraverso i libri. Perché leggere non è mai un’esperienza che si risolve in se stessa, il vero lettore non è mai chiuso, autosufficiente, ma desidera sempre incontrare altri lettori per condividere le proprie emozioni e parlare di libri, certo, ma anche della vita. Forse per questo motivo una libreria, ogni libreria, sprigiona un fascino irresistibile. Il romanzo di Cristina Di Canio racconta proprio della piccola, ma concreta, comunità che si crea dentro a una libreria, un posto in cui si produce cultura, si diffondono e difendono le idee e in cui stringono amicizie e a volte ci si innamora. È un romanzo, questo di Di Canio, dalle forti componenti autobiografiche, ma c’è anche qualcosa di più, è anche una dichiarazione d’amore per i libri, e di fiducia in questo oggetto semplice e antico ma capace di dare un senso alla vita di tante persone, che siano lettrici e lettori di ogni età e cultura oppure libraie giovani e intraprendenti che realizzano i propri sogni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network