Crimì: il governo e il Pd risolvono l'emergenza dei contratti di formazione medica
Domenica 15 Giugno 2014 alle 15:27 | 0 commenti
Filippo Crimì, PD - Il Governo e il PD risolvono l'emergenza dei contratti di formazione medica portandoli dal numero di 3 mila e 500 a 5 mila per l'anno in corso, grazie al DL pubblica Amministrazione. Nell'articolo 26 del Decreto legge sulla Pubblica Amministrazione discusso nell'ultimo Consiglio dei Ministri di Venerdì 13 giugno u.s. il Governo ha stanziato per il capitolo di spesa riguardante la formazione di nuovi medici specializzandi 6 milioni di euro per il 2014 e 42 per il 2015.
Si chiude così positivamente il percorso iniziato nella legge di stabilità 2013 dal PD dove, grazie ad un emendamento di cui mi ero fatto personalmente promotore si era riusciti a recuperare parte dei fondi necessari per far fronte ai quasi 10.000 medici che concorreranno per le specializzazioni quest'anno.
Come dichiarato dal Premier Matteo Renzi nella conferenza stampa (qui il link video) "bisogna investire sui giovani, a maggior ragione se sono la nostra più importante risorsa per mantenere efficiente il Sistema Sanitario Nazionale che è un bene di tutti."
Con questo ultimo passo, insieme alla modifica strutturale delle scuole di specialità ottenuta con il DL "la scuola riparte", è stata portata a termine una vera e propria rivoluzione della formazione medica italiana che ci permetterà di avere degli specialisti ancora più preparati. La tutela della salute dei cittadini deve essere considerata una priorità assoluta e quindi anche il mantenimento ed anche il miglioramento degli standard di efficienza del nostro Sistema Sanitario.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.