Quotidiano |

"Crescere insieme" Venezia 2013: positivo il bilancio delle iniziative

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 20:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Dieci incontri sui temi dell’educazione dedicati ai genitori di bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, suddivisi in tre diverse fasce d’età (da 0 a 5 anni, da 11 a 14, da 14 a 18), 159 genitori incontrati, molti dei quali hanno frequentato due o più incontri, per un numero totale di presenze che supera le 260 unità: sono questi i numeri del progetto “Crescere insieme”, relativi al periodo novembre 2012 - aprile 2013, presentati oggi a Mestre.

Nel corso dell'odierna conferenza stampa  sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini, la delegata ai Servizi sociali della Municipalità,  Chiara Puppini, i responsabili del Servizio sociale della Municipalità, Lorenzo Iosa, e del Servizio Infanzia e adolescenza, Daniele Corbetta, le operatrici del progetto e Federico Battaglini della cooperativa CoGes.

“Essere genitori - ha esordito Chiara Puppini - non è facile. Lo è ancora meno in una società come quella di oggi, in cui i modelli di riferimento sono tanti, confusivi, contraddittori. Il successo di “Crescere insieme”, che vede un numero sempre maggiore di genitori coinvolti, testimonia l’importanza di aiutare i genitori,  fornendo loro strumenti per rapportarsi correttamente con i figli e occasioni di confronto con altri genitori. Mi auguro quindi che iniziative come queste si possano moltiplicare, anche grazie all’aiuto di sponsor, visto che le risorse a disposizione della Municipalità sono sempre meno”.

Molte le problematiche emerse durante gli incontri: dalla perdita della funzione paterna, al ruolo della comunità percepita dai genitori non più come sostegno nell’educazione dei figli ma come fonte di disagio per la paura di essere giudicati; dalla visione spesso distorta della società come pericolosa, alla difficoltà di dire no e di stabilire e far rispettare le regole. Aumenta, come ha rilevato Federico Battaglini, la consapevolezza dei genitori rispetto ai problemi di relazione con i figli, tanto che spesso agli incontri dedicati a chi ha figli dai 14 ai 18 anni hanno partecipato genitori di ragazzi di 12, 13 anni.

Oltre a “Crescere insieme”, i Servizi sociali della Municipalità di Mestre Carpenedo propongono anche incontri dedicati a genitori stranieri (“Mamma e papà si raccontano”), a soli papà (“Pensarsi papà”), alle neo-mamme (“Il nido della cicogna”, “L’albero dei giochi”, “Oasi con i piccoli” e corso di massaggio), ai nonni. È attivo infine un servizio gratuito di consulenza educativa individuale, di coppia o di gruppo, con incontri coordinati da educatori professionali.

Per informazioni: Servizio Infanzia e adolescenza 041.614101 oppure 041.615561.

Leggi tutti gli articoli su: Chiara Puppini, Crescere insieme

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network