Quotidiano |

La creatività e il saper fare, in Fiera inaugurata Abilmente

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Ottobre 2013 alle 21:40 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Grande successo di pubblico per la prima giornata, con migliaia di appassionate, per Abilmente, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa che si è aperta oggi in Fiera di Vicenza e si concluderà domenica 20 ottobre.

La cerimonia inaugurale si è tenuta alla presenza di Stefano Stenta, Vice Presidente di Fiera di Vicenza, Annamaria Cordova, Assessore alla Partecipazione del Comune di Vicenza, Lea Di Muzio, Art Director di Abilmente, Silvana Ferioli, Presidente di Quilt Italia e le creative Daniela Cerri per Lana e Crochet, Annalisa Piccioni per il ricamo e Marina Costantino del Coordinamento Tessitori per Feltro e Tessitura.

Alla Manifestazione sono presenti 306 espositori provenienti da tutta la Penisola e dall’estero: in particolare da Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Ungheria.

“I numeri di affluenza certificano l’importanza di questa Manifestazione e l’unicità del suo format: siamo il Salone del settore più seguito, e il nostro successo è dato dall’esperienza che viene proposta al visitatore attraverso Atelier, Laboratori, Corsi, Workshop, Convegni, Mostre, un’area espositiva commerciale e Aree dimostrative” ha sottolineato Stefano Stenta.

Abilmente propone tanti spunti creativi con gli Atelier su Feltro e Tessitura, organizzati quest’anno in collaborazione con il “Coordinamento Tessitori” che vedono la presenza di artiste tessili e maestre feltraie di spicco. Spazio alle tematiche eco-friendly ed ecosostenibili grazie all’Atelier del Riciclo Creativo,

mentre nell’Atelier Crochet&Tricot il tema della lana viene declinato nell’abbigliamento e nell'accessorio moda, e nell'arredo/home decor. E per tutte le appassionate di knitting l’appuntamento, dopo la fiera, continua sabato 19 ottobre dalle ore 21.00 al Galla Caffè di Vicenza, con ingresso gratuito, per una serata che vedrà la presenza delle creative di Abilmente.

Grande interesse anche per le aree demo, sezioni dimostrative curate dalle principali aziende produttrici e distributrici del settore, come quella dal titolo “Creatività in tasca”a cura di Bernina Italia, Burda Fashion e Coats Cucirini, che propone un’esposizione di capi vintage, su cartamodelli originali Burda degli anni ’50 e ’60, e delle prime macchine da cucire portatili di Bernina. L’azienda DMC propone invece sfilate di capi realizzati con 14 esclusivi filati in lana, nel corso delle quattro giornate di Manifestazione, tutti i giorni alle ore 11.30 e alle 15.00 al Padiglione B.

Domani venerdì 18 ottobre l’appuntamento ad Abilmente è con una curiosità proveniente dalla Germania: MYBOSHI, il berretto fai-da-te della nuova generazione, che sarà presentato con dimostrazioni ad hoc dai due giovanissimi creatori Thomas Jaenish e Felix Rohland. Ognuno potrà creare in sole 3 ore il proprio, unico boshi (berretto, in giapponese): le performance di Thomas e Felix si terranno nello stand 345 presso il Pad. B, nell’area demo DMC.

Alle ore 14.30, nello Spazio Incontri del Padiglione A2, Area Didattica e Terapia si terrà la presentazione del PinAC – Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva “Aldo Cibaldi”, a cura di Elena Pasetti, direttrice della pinacoteca.

Prosegue anche il progetto “Arazzi nei Palazzi”, una serie di mostre di animazione urbana ispirate alla Fiber Art ed ospitate nei palazzi storici e musei di Vicenza: sabato 19 eccezionalmente l’apertura sarà prolungata fino alle ore 22.00.

Abilmente è aperto in Fiera di Vicenza dalle ore 9.30 alle ore 19.00, il costo del biglietto è di Euro 12,00 (intero) ed Euro 10,00 (ridotto).

Ogni giorno è previsto il servizio gratuito bus navetta con autobus AIM riservato ai visitatori dalla Stazione dei treni di Vicenza alla Fiera di Vicenza con i seguenti orari: ogni mezz’ora dalle 8.30 alle 19.30, con orario continuato (fermate a richiesta lungo il percorso).

Nella foto al centro Stefano Stenta, Vice Presidente di Fiera di Vicenza
da sinistra Silvana Ferioli, presidente di Quiltitalia 
Annamaria Cordova, Assessore alla Partecipazione Comune di Vicenza,
e le creative Daniela Cerri, Marina Costantino e Annalisa Piccioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network