Quotidiano |

Corti e fotografie di Iccg sui rifugiati climatici, sabato ad Art Night Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

International Center for Climate Governance (Iccg)- L'International Center for Climate Governance e il Think Forward Film Festivalpartecipano ad Art Night il 22 giugno, proponendo la proiezione dei cortometraggi sul tema dei rifugiati climatici: God is rain, regia di Rehad Deasai (6'19'') e EL ROSTRO HUMANO DEL CAMBIO CLIMATICO, regia di Juan Àlvarez (9'56''), il cortometraggio vincitore del primo contest del Think Forward Film Festival 2012.

La serata dedicata ai rifugiati climatici sarà anche l'occasione per presentare l'esposizione di una selezione di fotografie del progetto ENVIRONMENTAL MIGRANTS: THE LAST ILLUSION del fotografo Alessandro Grassani. Il progetto comprende due capitoli già realizzati a Ulaan Baator (Mongolia) e a Dhaka (Bangladesh) mentre un terzo capitolo verrà realizzato tra settembre e ottobre 2013 a Nairobi (Kenya).
L'international Center for Climate Governance ospiterà dal 22 giugno al 22 novembre 2013sei fotografie rappresentative dei primi due capitoli del progetto. Si arricchisce così l'offerta culturale ed espositiva dell'Isola di San Giorgio Maggiore durante il periodo della Biennale con un'iniziativa che pone l'attenzione su un tema socio-ambientale di importanza rilevante come quello dei rifugiati climatici.
Il Think Forward Film Festival
Il Think Forward Film Festival nasce a Venezia nel 2011 con l'obiettivo di approfondire, discutere e divulgare, attraverso cortometraggi e lungometraggi, il tema dei cambiamenti climatici e le questioni legate all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili.
Il Think Forward Film Festival è un progetto dell'International Center for Climate Governance (ICCG), un'iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e della Fondazione Giorgio Cini, centro di ricerca di fama internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima.
L'artista Alessandro Grassani
Alessandro Grassani nasce a Pavia nel 1977, si laurea in fotografia presso l'Istituto Riccardo Bauer di Milano, città dove vive. Inizia a lavorare come fotografo nel settore della pubblicità ma la sua attenzione si rivolge presto verso una fotografia di approfondimento e indagine su importanti tematiche sociali. I suoi reportage sono apparsi sulle principali testate giornalistiche internazionali, tra le altre, The New York Times, Sunday Times, Sette del Corriere della Sera, Vanity Fair e Internazionale.
I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive in Italia, Londra, Madrid, Tokyo, New York, Parigi e ai Recontres d'Arles e sono stati premiati al Sony World Photography Awards, Days Japan International Awards, Luis Valtuena Humanitarian Photography Award, PX3 International Awards, Premio Lucchetta-Miran Hrovatin, IPA International Photography Awards e hanno ricevuto una menzione d'onore al Memorial Mario Giacomelli, premio Amilcare Ponchielli e premio FNAC.

Think Forward Film Festival all'Art Night
Isola di San Giorgio Maggiore 8
22 giugno 2013 | 18:30-21:00
Ingresso libero
Seguirà le proiezioni un aperitivo
Per informazioni:
[email protected]
041.2700432 | 041.2700443
Esposizione di una selezione fotografica del progetto Environmental migrants: the last illusion
Isola di San Giorgio Maggiore 8
22 giugno - 22 novembre 2013
Orari di apertura: lunedì-venerdì 9-19
Chiusa il sabato e la domenica
Ingresso libero
Per informazioni:
[email protected]
041.2700432

Leggi tutti gli articoli su: Iccg, Art Night, God is rain, Rehad Deasai

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network