Quotidiano |

Corso Fogazzaro, Basilica, musei, tradizioni della Rua e trasporto del Gioiello: è "Festa dei Oto"!

Di Edoardo Andrein Giovedi 4 Settembre 2014 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Anche se lo spettacolo del Giro della Rua tornerà solo nell'anno 2015, per il week end della "Festa dei Oto" in onore della Madonna di Monte Berico patrona della città, dal 6 settembre all'8 settembre a Vicenza sono in programma tante iniziative: la tradizione del trasporto del Gioiello di Vicenza, l'animazione in Corso Fogazzaro, il francobollo celebrativo e la cartolina, la presentazione del libro "Il palio di Vicenza", il concerto in piazza dei Signori e l'apertura di Basilica Palladiana e musei. Di seguito il programma dettagliato del Comune e dell'Associazione il Gioiello di Vicenza.

Associazione il Gioiello di Vicenza - Ad un anno dalla riconsegna ai vicentini dell’ex voto d’argento “per la ritrovata armonia sociale”, l’Associazione il Gioiello di Vicenza riporta il simbolo della città per le strade del centro storico, per raggiungere il santuario di Monte Berico in occasione della tradizionale processione dedicata alla Madonna. Sabato 6 settembre, al termine del concerto per 130 elementi dell’Orchestra giovanile di Vicenza, il corteo di accompagnamento del Gioiello fino al Santuario, si formerà di fronte alla chiesa di S.Vincenzo in piazza dei Signori (ore 19.30), unendosi alla processione all’altezza della Cappella del Cristo, ma percorrendo lo storico percorso attraverso l’arco delle scalette.

Il progetto del “Gioiello” ha coinvolto in 4 anni 200 donatori, commercianti, aziende e istituzioni per riportare alla conoscenza e poi alla ricostruzione del voto per onorare la patrona di Monte Berico di un modello ideale della città, che «ha da durar perpetuamente et di andar in processione» secondo le parole del consiglio cittadino ai primi mesi del 1577 quando il modello venne eseguito con il parere «de molti eccellentissimi maestri de Venetia et di messer Andrea Palladio» (Barbieri 1980, p. 162). Nonostante le razzie di preziosità perpetrate nelle campagne d’Italia di Napoleone, quel voto è stato rispettato, dato che sono bastati sei dipinti ad olio conservati in altrettanti istituti, un concorso vinto dall’Arch. Romano Concato nel 2010, per fare si che non tutto fosse perduto. A questa capacità progettuale va aggiunta la straordinarietà dell’intero sistema dell’oreficeria vicentina, capace di ricostruire un oggetto antico partendo dalle nuove stampanti 3D PLM della Legor Group, con le finiture secondo tradizione del maestro argentiere Carlo Rossi e aggiungendo a queste elementi di ricercatezza come la piccola “Rua”in oro di Chimento Gioiellieri o il quadrante della torre Bissara in smalto di Oreficeria Soprana, senza contare quanti hanno saputo eseguire le stesse viti in argento massiccio, le targhe incise, nonché la base di sostegno per il Museo Diocesano, dove il Gioiello è sempre esposto al pubblico.

Quanti vorranno accompagnare il simbolo della città di Vicenza attraverso il percorso storico si daranno appuntamento alle ore 19.30 di sabato di fronte alla chiesa di S.Vincenzo, dove padre Giuseppe Zaupa, priore di Monte Berico, impartirà la benedizione ai presenti e al Gioiello sostenuto dagli 8 facchini e i 2 gonfalonieri, rigorosamente con la toga dell’Associazione di azzurro e argento. Eccezionalmente il Gioiello e il Gonfalone rimarranno esposti sull’altare maggiore del Santuario di Monte Berico sia domenica 7 che lunedì 8 settembre, nel corso delle numerose celebrazioni.

Il Gioiello di Vicenza è rinato con il patrocinio dalla Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano d.G., Museo Diocesano di Vicenza, Confartigianato Vicenza, FAI Fondo Ambiente Italiano – del. di Vicenza, Le Botteghe Storiche di Vicenza ed è promosso da Comitato per la Rua, Diocesi di Vicenza - Ufficio per i Beni Culturali, Festival Biblico, Gioielleria Soprana, Pro Loco Postumia, VAGA – Ass. giovani architetti della provincia. Con il sostegno di Argenteria Rossi, Vi1544, Legor Group S.p.A., Torneria Nicoletti, Chimento Gioielli, Visentin Casa, Corà Timber, Caoduro S.p.A., Arte Ricamo S.n.c., AreaArte.

 

Comune di Vicenza - Sabato 6 settembre la tradizione della Rua si rinnoverà con alcuni appuntamenti distribuiti durante tutta la giornata. La grande Rua, alta 24 metri, e la consueta sfilata della comunità vicentina lungo lo storico percorso ritorneranno il prossimo anno e tutti gli anni dispari ma i vicentini potranno comunque immergersi nello storico passato della città cogliendo le altre opportunità offerte.
Per tutta la giornata sarà possibile ottenere l'annullo postale per l'emissione del nuovo francobollo con la possibilità di acquistare anche la nuova cartolina realizzata da Galliano Rosset per Confartigianato. Nel pomeriggio nella sala del consiglio comunale Walter ed Antonio Stefani presenteranno il loro ultimo libro "Il palio di Vicenza" cui seguirà in piazza dei Signori il concerto dell'Orchestra Giovanile Vicentina e la processione del Gioiello di Vicenza dalla chiesa di San Vincenzo fino a Monte Berico.
Tutte le iniziative sono sostenute, oltre che dal Comune di Vicenza, anche dal Collegio Notarile, dalla Banca Popolare di Vicenza e dalla Fioreria Pasqualin che offrirà l'addobbo floreale della Ruetta richiesta come ogni anno ad Ipab, da esporre in Loggia del Capitaniato da sabato 6 settembre fino all'8.
A sancire il valore della storica festa “Il Giro della Rua” arriverà il nuovo francobollo richiesto lo scorso anno al Ministero dello Sviluppo Economico su iniziativa del  Comitato per la Rua – Vicenza, di Confartigianato Vicenza e del Comitato per il Gioiello di Vicenza, con il supporto del Comune. Pertanto il francobollo "Il Giro della Rua di Vicenza", stato stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato inserito nel programma di emissione delle carte-valori postali per l'anno 2014 all'interno della serie ordinaria tematica "Le Ricorrenze".
Il 6 settembre, primo giorno di emissione del francobollo, per tutta la giornata, dalle 10 alle 19 nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori, sarà presente una postazione mobile di Poste Italiane che apporrà l'annullo postale nel primo giorno di emissione del francobollo del valore di 0,70 euro. L'occasione dell' “annullo primo giorno”, che si potrà ottenere solo il 6 settembre a Vicenza, offrirà anche a tutti gli appassionati ed ai collezionisti un altro evento di eccezionale rarità. Sarà infatti possibile richiedere, accanto al primo annullo, anche un annullo speciale, con la sola aggiunta di un francobollo di 0,23 euro. E' infatti rarissimo avere l'opportunità di poter disporre di due annulli dedicati al medesimo  evento nello stesso giorno.
Inoltre dalle 10 alle 19 sarà presente in Loggia anche Confartigianato con una propria postazione per proporre la nuova cartolina celebrativa della Rua disegnata anche quest’anno dal pittore Galliano Rosset, che richiama il tema del francobollo. Si tratta della quarta cartolina della serie dedicata alla festa della Rua prodotta da Confartigianato che si potrà acquistare al costo di 1 euro sulle quali apporre l' “annullo primo giorno” e l'annullo speciale. Saranno disponibili anche le altre cartoline.
Nel pomeriggio alle 17 in sala Bernarda, sede del consiglio comunale (ingresso dalla Loggia del Capitaniato), verrà presentato il libro di Walter ed Antonio Stefani "Il palio di Vicenza" (Edizioni Agorà Factory, 2014). Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Antonio Di Lorenzo. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti.
A concludere la giornata per ricordare la tradizione della Rua sarà un concerto in piazza dei Signori alle 18.15 con l'Orchestra Giovanile Vicentina, diretta da Mariano Doria e Michele Sguotti, che proporrà un mix di musica classica e contemporanea. Saranno eseguiti brani di Gershwin, Ney Rosauro,  Elton John,  Strawinsky,  Britten,  Nino Rota,  Perguvic, Gloria Gaynor e  Britney Spears. Con l'orchestra si esibiranno i solisti Chiara Casarotto, Riccardo Atanasio e  Riccardo Nicolin. Il concerto è a partecipazione libera.
Per informazioni: www.orchestragiovanilevicentina.it
Il 6 settembre quest’anno coincide anche con il ritorno, per il secondo anno dopo la sua ricostruzione, della processione di accompagnamento del Gioiello di Vicenza, organizzata dall'Associazione Il Gioiello di Vicenza con partenza dalla chiesa di S. Vincenzo in piazza dei Signori alle 19.30, per percorrere le strade del centro fino al santuario di Monte Berico, dove il corteo si unirà alla tradizionale processione diocesana dedicata alla festività dell’8 settembre. Il Gioiello d’argento rimarrà in seguito esposto nella giornata di lunedì 8 settembre sull’altare maggiore del santuario, per ricordare il voto dei vicentini “per l’armonia sociale” ed a memoria della sua realizzazione, capolavoro dell'oreficeria vicentina, nel 1578.
Dal 2010, e per quattro edizioni consecutive, "Il Giro della Rua" ha coinvolto la città nella prima settimana di settembre riprendendo la festa antichissima di Vicenza che ha attraversato e vissuto con la città l’alternarsi di diverse fasi storiche, dominazioni, trasformazioni culturali e sociali della comunità vicentina. Dal 1444, data della prima uscita della Rua in città, è stata la più importante occasione di festa popolare cittadina, prima religiosa in occasione della festività del Corpus Domini e poi sempre più laica, fino a divenire l’emblema di ogni grande avvenimento cittadino.

 

Comune di Vicenza - In occasione della festa del patrono che ricorre il prossimo 8 settembre (Festa dei Oto), le sedi del sistema museale civico saranno aperte al pubblico di lunedì in via straordinaria, dando di fatto avvio all'orario invernale.
Pertanto, il Teatro Olimpico, la pinacoteca di palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30), mentre il Museo del Risorgimento e della Resistenza dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17.
Lunedì 8 settembre saranno inoltre aperti in via straordinaria il Museo Diocesano, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari e il Palladio Museum-Palazzo Barbaran da Porto, entrambi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) e il Tempio di Santa Corona, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Infine, per la Festa dei Oto, la terrazza e le logge della Basilica Palladiana saranno accessibili dalle 10 alle 24, mentre la mostra "Eroi del calcio", allestita nel salone superiore della gioiello palladiano, resterà aperta dalle 10 alle 22. 

 

Comune di Vicenza - Corso Fogazzaro nel mese di settembre si arricchisce di tante iniziative che tutte le settimane inviteranno a passeggiare lungo una delle vie più affascinanti e suggestive del centro storico di Vicenza. Un luogo privilegiato e da riscoprire dopo la recente pedonalizzazione e che ora, libero dalle auto, potrà essere percorso a piedi in tranquillità apprezzando quanto il corso offre dal punto di vista storico, architettonico e commerciale.
L'assessorato alla partecipazione insieme alle intraprendenti e disponibili associazioni del centro storico, ripropongono anche per la stagione 2014 – 2015, dopo la pausa estiva, alcuni appuntamenti fissi tanto graditi ai cittadini ed ai visitatori che animeranno corso Fogazzaro da corso Palladio a porta Santa Croce.
Il programma è stato presentato oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, da Alessandra Bergamin dell'associazione Pandora (Piccolo mondo antico), da Victor Arellano Rey curatore di En plein air con Francesca Nalesso del Comitato di porta Santa Croce.
“Corso Fogazzaro è un luogo significativo del centro storico, per la sua storia, per le architetture che lo arricchiscono e per i numerosi negozi – ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Queste caratteristiche rendono indubbiamente piacevole una passeggiata lungo la via la cui percorrenza sarà ancora più gradevole grazie all'operazione di pedonalizzazione. Per far sì che la passeggiata in corso Fogazzaro sia sempre più attraente riproporremo a partire da settembre iniziative coinvolgenti grazie al supporto delle associazioni della zona”.
Già con questo fine settimana, ricco di proposte in città per la festa dell'8 settembre, riprendono gli appuntamenti di Passioni e collezionismo in programma ogni primo sabato di settembre, ottobre, novembre e dicembre con il supporto di AIM Energy ed il coordinamento generale dell’associazione culturale Il Tritone e di in collaborazione con i Commercianti di San Lorenzo.
Sabato 6 settembre arriveranno tra i banchi degli espositori una ricca varietà di oggetti ricercati dai collezionisti o dai semplici cultori del genere. Dal mattino sino al tardo pomeriggio, da corso Fogazzaro alla chiesa dei Carmini, si potranno trovare, oltre alle immancabili monete e banconote, dischi di vinile, cartoline e francobolli, giocattoli, libri ingialliti, fumetti, stampe e orologi. Un intero chilometro da vivere curiosando tra i banchi degli espositori, per un intero corso da gustare passo dopo passo.
Sabato 6 settembre, inoltre, nel tratto nord, dall'incrocio di San Biagio fino ai Carmini, a partire dalle 18, ritorna il ritrattista Alessandro Dal Bello che, giocando con luce e segni, proporrà in una quindicina di minuti i tratti caratteristici e più curiosi dei modelli che si affideranno alla sua penna o alla sua matita (informazioni: 04443202147, [email protected]).
Domenica 7 settembre sarà la volta di “En plein air”, la mostra mercato dedicata a “L'arte veneta” i cui espositori si distribuiranno lungo tutto il corso fino a porta S. Croce con l'organizzazione dell'associazione culturale Montmartre. La mostra mercato di arte e design, ripercorrerà l'arte veneta in tutte le sue forme: astratta, figurativa, plastica, fotografica, e nelle sue diverse tecniche. Dopo l'esperienza positiva della primavera l'iniziativa viene quindi riproposta e se avrà il successo sperato ritornerà anche nei prossimi mesi. “En plein air” è curata dall'esperto d'arte Victor Arellano Rey con la collaborazione di varie associazioni tra le quali la scuola – laboratorio di Toni Vedù, di Paolo Zanasco e degli appassionati di fotografia oltre che di altre associazioni del territorio.
“E' nostro desiderio portare in città l'arte contemporanea offrendo la possibilità agli artisti di esporre e fare vedere le loro opere, augurandoci che la manifestazione cresca e diventi una consuetudine – ha spiegato il curatore Victor Arellano Rey -. Chi lo desidera ha ancora la possibilità di aderire”.
Per esporre è necessario iscriversi: [email protected], 3292123809.
La domenica successiva, 14 settembre, torna dopo la pausa estiva il mercato dell'antiquariato che si tiene nelle piazze cittadine la seconda domenica di ogni mese e che si sviluppa anche lungo corso Fogazzaro, da corso Palladio a San Biagio, a cura dell'associazione Il Tritone.
Nel tratto successivo, da San Biagio ai Carmini, domenica 14 settembre, e poi il 12 ottobre e il 9 novembre, ritorna, dopo la fase sperimentale dello scorso anno, Piccolo mondo antico, mercatino vintage, dell'artigianato e del riciclo creativo a cura delle associazioni Pandora e I portici di corso Fogazzaro.
“Piccolo mondo antico darà l'opportunità alle botteghe creative del secondo tratto di corso Fogazzaro di esporre al di fuori dal proprio negozio, lungo la via e rendere così visibili i loro prodotti. Di volta in volta, inoltre, organizzeremo iniziative culturali e di animazione – ha spiegato Alessandra Bergamin dell'associazione Pandora.”
Ogni seconda domenica del mese il mercatino ospiterà operatori del settore,  accuratamente selezionati, che proporranno oggetti, accessori, abiti, mobili, arredi, giocattoli, pezzi da collezione e di modernariato in puro stile vintage.
Un'ampia sezione sarà dedicata alle tendenze di “riciclo creativo”: abiti, mobili e accessori che, in un processo di rivisitazione e restauro artistico hanno assunto nuovo e diverso pregio, nuovi contenuti di design e originalità.
Durante Piccolo mondo antico molte delle attività lungo corso Fogazzaro saranno presenti con uno spazio espositivo di fronte al loro esercizio commerciale.
A quella del vintage e al riciclo creativo verranno affiancate delle sezioni, spesso di carattere enogastronomico, che richiamano i profumi e i sapori stagionali, nelle edizioni di ottobre e novembre.
Domenica 12 ottobre Piccolo mondo antico ospiterà “Happy pumpkins: l’angolo delle zucche”, in omaggio all’ortaggio principe della cucina invernale, ai suoi colori e alla sua vivacità, ispiratrice di leggende e tradizioni a cui si abbineranno i laboratori pomeridiani per bambini e ad animazioni culturali con l'attrice Lucia Schierano. Domenica 9 novembre arrivano i “Profumi d'autunno” con degustazioni di vino e castagne e i laboratori per bambini con le foglie d'autunno.
Sabato 20 settembre sarà l'occasione per partecipare alla Cena sotto le stelle in piazza San Lorenzo e corso Fogazzaro allietata dal Coro “Voces clarae” diretto dal maestro Diego Girardello che si esibirà nel concerto “Guarda che luna”. Si tratta della seconda edizione dell'iniziativa organizzata dai Commercianti di San Lorenzo con Aim Energy e l'associazione Il Tritone. L'appuntamento per la cena sarà alle 19.30 mentre il concerto  alle 21.30. La partecipazione alla cena avrà il costo di 30 euro. E' necessario iscriversi entro il 15 settembre rivolgendosi all'associazione ai Commercianti di San Lorenzo (3296878124) e all'associazione Il Tritone (0444323863).
Il mese si chiuderà con “L'arte in corso” iniziativa prevista per sabato 27 e domenica 28 settembre curata dai Commercianti di San Lorenzo con Aim Energy e l'associazione Il Tritone. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network