Quotidiano | Categorie: Fatti, Infrastrutture, Architettura

Cornedo, una nuova piazza su un unico livello

Di Marta Cardini Lunedi 6 Febbraio 2017 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Una piazza che è in realtà uno slargo con una strada che passa in mezzo e che impone la sua supremazia rispetto a tutto il resto. Questo è la considerazione da cui è partito l'ufficio Tecnico comunale, che intende riqualificare il centro storico, ponendo tutto sullo stesso livello, compreso il tratto di carreggiata. "l'obiettivo- spiega il Sindaco Martino Montagna- è di creare uno spazio con pavimentazione omogenea in porfido, che preveda, come nuova piazza, l'area della chiesa fino alla canonica, ricavando più spazio con l'eliminazione delle gradinate laterali anche per le manovre di parcheggio, ma con un numero invariato di posti auto".

Vale lo stesso ragionamento anche per i gradoni di piazzetta Niccolò da Cornedo, dove verrà creato un percorso pedonale protetto sotto il monumento dei caduti. "In questo modo- continua il Sindaco- la piazza potrà essere meglio utilizzata per cerimonie e manifestazioni, ma anche quotidianamente, grazie ad un aspetto più accogliente e aggregativo". Proprio in questo contesto di valorizzazione del centro storico è allo studio anche un progetto di illuminazione a led (a basso consumo). Al centro ci sarà il campanile illuminato, visibile anche da lontano, mentre intorno verranno illuminati meglio gioielli architettonici come gli immobili antichi e i monumenti storici già esistenti.

Leggi tutti gli articoli su: Martino Montagna, Niccolò da Cornedo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network