"Contro Zona", rassegna di arte contemporanea a Mestre dall'undici ottobre
Lunedi 30 Settembre 2013 alle 17:20 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Esordisce con mostre e performance, ma "Contro Zona" - in programma dall'11 al 20 ottobre a Mestre - da rassegna di arte contemporanea mira già a diventare, nei prossimi anni, un vero e proprio festival per artisti e cittadini, che si affiancherà al Festival della Politica e ai tanti appuntamenti di "Mestre in Centro".
La manifestazione è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è tenuta al Municipio di Mestre, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Massimo Venturini, e la presidente dell'associazione culturale "CantiereCorpoLuogo", Cristina Fiore, promotrice della rassegna con la collaborazione della Municipalità e degli Assessorati comunali alle Politiche giovanili e alle Attività culturali.
Contro Zona è un progetto di arte contemporanea, pensato per la città di Mestre, con lo scopo di animare e valorizzare luoghi cittadini che si prestano a diversi utilizzi: "L'operazione - ha spiegato Cristina Fiore - nasce da una visione della città come di un corpo che ha bisogno di tutte le sue componenti per vivere. Ecco perché, in accordo con la Municipalità , abbiamo individuato degli spazi adatti a dialogare con le forme e i modi dell'arte contemporanea, soprattutto giovanile". Anche il presidente Venturini ha posto l'accento sulla volontà di coinvolgere artisti e pubblico giovanile: "Mestre, grazie a questa manifestazione, potrebbe diventare la capitale giovanile dell'arte contemporanea in Italia - ha spiegato - offrendo situazioni e luoghi in cui gli artisti possano creare ed esporre, e magari, con la loro arte, modificare e migliorare spazi cittadini oggi dimenticati. Si tratta di un progetto ambizioso ma in cui crediamo molto e che porteremo avanti, con convinzione, anche nei prossimi anni".
Per questa prima edizione Contro Zona si articolerà in due esposizioni principali: una a Forte Carpenedo (una collettiva di 23 artisti che proporranno lavori inediti nati da un incontro con Alexander Lowen, teorizzatore del concetto di Bioenergetica) e l'altra al Centro sociale Rivolta di Marghera, dove ci saranno allestimenti su pvc e proiezioni di tre artisti che hanno collaborato con Barbara Fragogna, ex curatrice del Tacheles di Berlino. Altri appuntamenti importanti saranno lunedì 14 e martedì 15 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Vez, rispettivamente per un incontro con Mauro Piccini e per la presentazione del catalogo "Contro Zona"; venerdì 18 ottobre alle ore 21 alla Plip ci sarà una performance di Francesca Arri; sabato 19 ottobre si terrà "Intersezioni", un'esposizione ad invito in una casa privata; domenica 20 ottobre alle ore 11.30 al Municipio di Mestre sarà esposto il progetto "Other places that don't exist any longer". Tutte le informazioni sulla manifestazione e sull'associazione si possono consultare sul sito www.controzona.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.