Consiglio regionale boccia delibera su Alles SpA, Bettin: faremo ricorso al Tar
Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 18:42 | 0 commenti
Comune di Venezia  - E’ di grande importanza la mozione approvata oggi all’unanimità dal consiglio regionale del Veneto, primo firmatario Pietrangelo Pettenò ma sottoscritta da consiglieri di tutti i gruppi, che chiede alla giunta regionale di “riconsiderare il progetto presentato dall’azienda Alles Spa di revamping dell’impianto di ricondizionamento di rifiuti speciali anche pericolosiâ€.
La mozione riassume le ragioni di opposizione già avanzate dal Comune e dalla Provincia di Venezia e da un vasto movimento in città , ragioni che hanno a che fare con l’impatto sull’ambiente e sulla salute dell’impianto, con la distorsione dell’ipotizzato sviluppo sostenibile dell’area di Porto Marghera che così rischierebbe di diventare la pattumiera d’Italia e, infine, per la violazione di sovranità comunale derivante dalla modifica d’imperio del piano regolatore dell’area che vieterebbe queste scelte e che la commissione regionale V.I.A. prima e la giunta regionale poi, per autorizzare Alles, commetterebbero.
La presa di posizione del consiglio regionale, unanime e quindi tanto più autorevole, dev’essere ascoltata dalla giunta Zaia. Il provvedimento in favore di Alles deve essere revocato.
In ogni caso, il Comune di Venezia depositerà venerdì il ricorso contro il provvedimento avanti al Tar del Veneto.
Non lasceremo nulla di intentato contro una scelta sbagliata, pericolosa, nociva.
Gianfranco Bettin
Assessore all’Ambiente
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.