Quotidiano | Categorie: Fatti

Conferenza nell'ambito della Convenzione "Tribunale e università: insieme a servizio del territorio" presso l'Università di Vicenza

Di Emma Reda Mercoledi 22 Marzo 2017 alle 09:59 | 0 commenti

ArticleImage

Una iniziativa di "orgoglio" giuridico vicentino viene promossa il 24 marzo 2017 presso la sede universitaria di Viale Margherita, nell'ambito della convenzione "Tribunale e Università: insieme a servizio del territorio". Vicenza mira a elaborare, grazie alla stretta collaborazione tra competenze diverse, un vero e proprio modello di avanguardia in relazione alla tutela giuridica degli anziani e più in generale delle persone prive in tutto o in parte di autonomia.

Il convegno che si terrà presso il Complesso Universitario di Viale Margherita 87, Auditorium, alle ore 14.00 inizierà con i saluti inaugurali di Silvio Fortuna, Presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, del Prof. Riccardo Fiorentini, Direttore del Polo Scientifico Didattico "Studi sull'impresa" dell'Università di Verona - sede di Vicenza, e del Consigliere del CSM (come noto di origine vicentina) Avv. Pierantonio Zanettin, i quali inseriranno l'evento nella più ampia cornice delle ulteriori, innovative iniziative che il Polo universitario vicentino sta cercano di sviluppare sul piano non solo economico ma anche giuridico. Fondamentale sarà poi il ruolo della giurisprudenza vicentina, rappresentata ai massimi livelli dal Presidente Rizzo, il quale presenterà a tutti gli interessati le iniziative già intraprese e quelle in corso di sviluppo da parte del Tribunale berico, discutendone con un Consigliere della Corte Suprema di Cassazione e con un giudice del Tribunale di Udine. Il modello vicentino non può però essere lasciato al solo - pur fondamentale - ruolo dei giudici. Per questo, Vito Guglielmi, già Presidente del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa, e ora Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato, illustrerà, con particolare riguardo alle prassi vicentine, il ruolo dei notai, cui la legge assegna specifiche competenze in materia di amministrazione di sostegno. Anna Pase, vice Presidente dell'Ordine degli avvocati di Vicenza, porterà invece il punto di vista di un'altra professionalità essenziale (quella appunto dell'avvocatura) per il funzionamento del sistema. Non mancherà, infine, la parte accademica: porteranno i loro contributi, infatti, sia il docente di riferimento per il diritto privato del Polo Vicentino, Mauro Tescaro (organizzatore dell'evento dal lato universitario, d'intesa con il Direttore Fiorentini), sia un docente padovano notoriamente esperto di questi temi, Umberto Roma, sotto la moderazione di un ordinario veronese, Stefano Troiano. Se poi il modello vicentino verrà preso in considerazione come un possibile riferimento anche altrove, sarà il prossimo futuro a dirlo: certamente ciò dipenderà anche e soprattutto dalla determinazione con cui le diverse professionalità vicentine riusciranno a "fare rete" tra loro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network