Quotidiano | Categorie: Fatti

Concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2017, a Palazzo Chiericati la premiazione

Di Comunicati Stampa Martedi 7 Novembre 2017 alle 12:01 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo aver aderito per il terzo anno consecutivo all'iniziativa, autorizzando i partecipanti a fotografare e condividere le immagini dei suoi più importanti monumenti, il Comune di Vicenza apre Palazzo Chiericati alla premiazione dell'edizione veneta del concorso Wiki Loves Monuments 2017. L'appuntamento, ad ingresso libero, è per sabato 11 novembre alle 9 quando il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci presenzierà alla proclamazione delle tre migliori foto, scelte da una giuria composta dai coordinatori di Wikimedia Italia della regione e dal delegato regionale FIAF (Federazione Italiana associazioni fotografiche).

Promosso dall'associazione Wikimedia Italia con l'obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons, l'iniziativa in Veneto ha visto la presentazione di 560 foto scattate a 337 beni monumentali e naturalistici appartenenti a 38 Comuni, distribuiti in ogni Provincia. Il Comune di Vicenza, in particolare, ha autorizzato a fotografare e condividere le immagini di Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico e Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Duomo, Chiesa di San Lorenzo, Basilica di Monte Berico e Mura Scaligere, Parco Querini, Campo Marzo e Giardino Salvi. "Mi fa molto piacere - dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - che, tra le foto finaliste, vi siano numerosi scatti di monumenti di Vicenza e sono molto contento di poter ospitare la premiazione del concorso proprio all'interno di uno degli edifici che abbiamo invitato a fotografare, Palazzo Chiericati, non solo straordinario capolavoro del Palladio, ma anche cuore dei nostri musei civici. La caratteristica fondamentale di ciò che chiamiamo patrimonio storico e artistico è il fatto di appartenere a tutti, senza distinzioni, di essere bene comune verso il quale esercitiamo diritti e doveri come individui e come collettività".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d'Elci

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network