Quotidiano | Categorie: Eventi, Teatro

Con “Romeo e Giulietta itinerante” Theama Teatro nel cartellone di Operaestate Festival

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Agosto 2015 alle 19:42 | 0 commenti

ArticleImage

Theama Teatro

Sabato 29 agosto in doppia replica alle ore 19 e alle ore 21 Theama Teatro porterà in scena a Marostica un'imperdibile versione del mito di "Romeo e Giulietta" in un magico percorso teatrale ad incontri che farà rivivere il più celebre ed indimenticabile amore della letteratura teatrale.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Marostica - Assessorato alla Cultura ed è inserito nel cartellone di Operaestate Festival Veneto.

"Romeo e Giulietta" è una tragedia di William Shakespeare tra le più famose e rappresentate nonché una delle storie d'amore più popolari di ogni tempo e luogo. La vicenda dei due protagonisti ha assunto nel corso dei secoli un valore simbolico diventando l'archetipo dell'amore perfetto, ma avversato dalla società.

Dopo aver abitato luoghi storici di pregio come ville, palazzi e parchi tra i più affascinanti del Veneto ed aver proposto numerose repliche nella suggestiva ambientazione delle Priare di Montecchio Maggiore, non poteva certo mancare all'appello l'incanto del Castello Inferiore di Marostica. Uno spettacolo itinerante tra gli angoli più suggestivi della città scaligera che porterà il pubblico indietro nel tempo.
"Romeo e Giulietta itinerante" è una ricostruzione drammaturgica fatta di incontri con i personaggi della tragedia, con le scene più importanti dell'opera poste in sequenza cronologica, nonché con i personaggi cosiddetti minori visti nella loro valenza fondamentale per la comprensione dell'intera storia. Una decina di attori, accompagnatori, affabulatori, condurranno il pubblico all'interno di spazi architettonici particolarmente suggestivi, ripercorrendo la vicenda dei due celeberrimi innamorati. A ideare il progetto la compagnia "Theama Teatro", nata dalla collaborazione di operatori culturali dalle molteplici competenze teatrali, didattiche, tecniche ed artistiche, che da molti anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell'Associazione é la valorizzazione e la diffusione dell'arte, dello spettacolo e della cultura, tramite la formazione, le rappresentazioni, le accademie teatrali, la gestione di spazi e gli eventi speciali come questo.
Una scena dopo l´altra dunque, lungo un percorso guidato che prenderà il via dal Giardino della Biblioteca, le scene salienti dell´opera si succederanno, raccontando il giovane amore tra la bella Giulietta e l´appassionato Romeo, i contrasti tra le loro famiglie, i sogni di libertà dei due cuori prigionieri d´un odio non loro, le nozze segrete, lo struggente epilogo.
L´allestimento è firmato dalla regia di Anna Zago e vedrà impegnato un gruppo di attori di Theama Teatro: accanto alla stessa Zago, a vestire i panni dei protagonisti della celebre tragedia saranno infatti Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese, oltre a Daniele Berardi, Anna Farinello, Max Fazenda, Alessandra Niero, Daniela Padovan, Matteo Zandonà e Gigliola Zoroni.

Si prevedono gruppi d'ingresso di massimo 60 persone suddivisi per orario con prenotazione obbligatoria al numero 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Biglietti a ingresso unico euro 7 con ritiro direttamente al Giardino della Biblioteca di Marostica la sera stessa. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Castello Inferiore di Marostica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network