Quotidiano | Categorie: Enogastronomia

Con l'A.S.D. Bicigustando un tour delle eccellenze enogastronomiche del Piceno in vista della Granfondo Liotto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Aprile 2016 alle 11:01 | 0 commenti

ArticleImage

A.S.D. Bicigustando
L’A.S.D. Bicigustando, in collaborazione con Progetto Piceno Open – Vinea Qualità Picena, porterà i prodotti tipici enogastronomici del Piceno in terra veneta: in vista della Granfondo Liotto 2016 (in programma il prossimo 10 Aprile) di Vicenza si terrà infatti in città sabato 9 aprile una degustazione delle migliori eccellenze gastronomiche e vinicole della zona di Ascoli Piceno. La parte meridionale delle Marche è terra ricca di pregiati vigneti e patria di importanti vini D.O.P. e D.O.C.G. come il Pecorino, la Passerina, il Rosso Piceno e l’Offida Rosso. Fra le tante prelibatezze che si potranno assaporare ci saranno infatti anche le etichette dell’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida (AP), espressione autentica dell’impegno e della tradizione vinicola dell’azienda, frutto di ricerca e qualità sia in vigna che in cantina.

E poi si potranno assaggiare salumi biologici, formaggi tipici e le celeberrime olive verdi ascolane Dop. Una degustazione gourmet che sarà possibile effettuare grazie ad un camper appositamente allestito che farà tappa a Vicenza in concomitanza della Granfondo Liotto e poi nelle altre città italiane legate dal fil rouge delle varie granfondo di ciclismo. Dalle Marche alla Toscana, dal Lazio alla Liguria fino alla Lombardia ed altre regioni, per una sorta di grand tour che, per tutta la stagione calda e fino a Settembre, toccherà tutta la penisola unendo la competizione sportiva Granfondo San Benedetto del Tronto alla promozione del territorio piceno attraverso le sue migliori proposte enogastronomiche, grazie al contributo del Progetto Piceno Open – Vinea Qualità Picena.
L’A.S.D. Bicigustando da sempre persegue l’obiettivo di far conoscere le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del Piceno, abbinando alle passeggiate in bicicletta, alla scoperta del territorio, le degustazioni delle eccellenze dei produttori locali. Dal mare Adriatico fino ai Monti Sibillini, passando per gli incantevoli borghi della zona collinare, infatti il Piceno è ricco di tesori tutti da conoscere che, attraverso la promozione promossa da Bicigustando, potranno essere apprezzati in ogni angolo d’Italia.
Altro obiettivo infine è la promozione della competizione sportiva Granfondo San Benedetto del Tronto, manifestazione che ogni anno richiama nelle Marche migliaia di ciclisti e appassionati e che si inserisce nel circuito delle altre granfondo d’Italia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network