Quotidiano |

Con il teatro popolare Radici a Dueville "Ed è sempre varietà"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Novembre 2015 alle 18:13 | 0 commenti

ArticleImage

Dedalofurioso 
Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro popolare Radici, che si tiene al Cinema Teatro Busnelli di Dueville, questo sabato con la Compagnia Teatrale la Trappola che ritorna sul palco duevillese con "Ed è sempre varietà".

Lo spettacolo rivive delle situazioni e le figure tipiche del varietà e dell’avanspettacolo (figlio minore del primo, destinato a prenderne il posto con l’arrivo del cinematografo, prima della proiezione del film), situazioni e figure quali il presentatore, il fine dicitore, il comico, la spalla, il barzellettiere, le macchiette, le ballerine, le canzonette, le soubrettes e le maliziose scenette, basate sugli equivoci, “siparietti” che, dell’avanspettacolo e del varietà, erano spesso l’ossatura portante.
Allestire uno spettacolo di varietà ai giorni nostri, con la dovuta attenzione ed il necessario timore reverenziale verso un genere che, sebbene alquanto leggero, ha costituito una pagina della storia del teatro italiano, significa rendere un tributo al varietà facendolo conoscere al Pubblico più giovane ma cullando, al contempo, la memoria del Pubblico che di tale forma di teatro ha, invece, potuto godere dal vivo (beato lui!) o lo ha scoperto attraverso qualche lontana trasmissione televisiva, quando la televisione viveva ancora del retaggio teatrale.
“Ed è sempre Varietà!” è, dunque, un affettuoso omaggio al Teatro del Varietà, ai suoi autori più noti ed agli attori che lo hanno animato fino a conferirgli indiscussa dignità. Le citazioni, pertanto, tra gli altri, di Ettore Petrolini, dei fratelli De Rege, di Totò, di Raffaele Viviani, sono esplicite e riconoscibili. Altrettanto intenzionale è il ricordare, sul palco, talvolta sino al cosciente limite dell’emulazione, i grandi interpreti del varietà ma, non per velleità d’imitazione, quanto, piuttosto, per un’onesta e nostalgica evocazione.
In questo scenario, il continuo susseguirsi dei più trascinanti pezzi comici di repertorio, debitamente conditi dalla musica dal vivo, non concede troppa tregua alle risate.
Ed allora, per dirla con Petrolini: “Buon appetito, indi…gestione!”.
L'inizio degli spettacolo è per le 20.45, con apertura biglietteria alle ore 20. L'acquisto dei biglietti in prevendita, senza costi aggiuntivi e con scelta del posto a sedere, è possibile il mercoledì dalle 9 alle 12 e il sabato dello spettacolo dalle 15 alle 18.30.
Per ogni informazione: www.dedalofurioso.it, tel 0444 1873340.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network