Completata bonifica della scuola "Margotti" di Mestre, regolare riapertura anno scolastico
Martedi 3 Settembre 2013 alle 15:53 | 0 commenti
Comune di Venezia  - I lavori di bonifica dello scoperto della scuola Margotti di viale don Sturzo si sono conclusi. Erano iniziati lunedì 1 luglio e si sono conclusi venerdì 30 agosto rispettando la tempistica contrattuale, con la sola eccezione di alcune opere di finitura (fresatura e semina del manto erboso e piantumazione di una nuova alberatura) che verranno completate entro la prima settimana del mese di settembre prima dell'apertura dell'anno scolastico.
I lavori sono stati eseguiti dall'impresa SADECO Srl e hanno comportato lo scavo dei terreni per lotti di circa 150 mq fino ad una profondità di -1,90 m dal suolo; il trasporto e smaltimento dei terreni escavati, presso un impianto di recupero ed una discarica di inerti; sostituzione di una condotta dell'acqua potabile da parte del Comune di Venezia; demolizione dell'area in asfalto prospiciente l'ingresso della suola da via De Nicola; reinterro dei lotti operativi con materiale conforme alla destinazione d'uso del sito previa posa di geotessuto; rifacimento delle aree pavimentate in asfalto presenti agli ingressi della scuola; piantumazione delle nuove alberature e riposizionamento dei giochi nella posizione originaria; pulizia finale esterna e dei locali interni della scuola.
Nella gestione dei materiali di risulta (rifiuti) si è prevalentemente ricorso ad impianti di recupero al fine di minimizzare l'utilizzo delle discariche come da norma.
Durante le lavorazioni non si sono rinvenuti materiali cementizi contenenti amianto.
Nel corso delle lavorazioni sono stati eseguiti i monitoraggi ambientali (sia in posizione fissa per valutare l'impatto verso l'esterno cantiere, che monitoraggi personali finalizzati alla valutazione dell'esposizione dei lavoratori)i previsti dal Piano di Sicurezza secondo le modalità concordate ed approvate con l'ULSS 12 (Spisal). Gli esiti delle analisi hanno dato valori molto al di sotto dei limiti normativi e delle soglie di attenzione indicate dall'ULSS 12.
"Siamo soddisfatti di aver rispettato i tempi e di consentire così una regolare ripresa dell'anno scolastico. Ma lo siamo ancor più per aver finalmente risanato una situazione che da troppi anni preoccupava genitori e personale della scuola come tutti noi. Siamo perciò felici di riconsegnare risanata una struttura e un'area dedicate in primo luogo a bambini e bambine, che non poteva più essere tutelata da forme emergenziali di messa in sicurezza ma aveva bisogno di una radicale bonifica", commenta l'assessore comunale all'Ambiente Gianfranco Bettin che insieme al collega Alessandro Maggioni assessore ai Lavori pubblici ha seguito da vicino l'intervento: "Con il prossimo completamento della bonifica del parco di viale don Sturzo il processo di risanamento farà un ulteriore importante passo avanti, continuando a risanare una vasta area contaminata dalle attività di discarica svolte in anni lontani".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.