Commissariamento Ipab, ora è ufficiale
Lunedi 13 Maggio 2013 alle 15:07 | 0 commenti
«Abbiamo parlato con il funzionario dottor Stefano Guerra il quale dice che la delibera non c'è ancora perché devono aspettare di renderla definitiva. Avrebbe solo un numero ma non è ancora protocollata. In pratica ufficialmente non c'è niente». Ha usato queste parole stamani Giovanni Rolando. Il presidente dell'Ipab Vicenza infatti era in laguna per protestare contro il commissariamento dell'ente di contrà San Francesco, ma alla fine il documento, con tanto di firme e controfirme, che statuisce il commissariamento del cda presieduto dallo stesso Rolando finisce proprio nelle sue mani.
Martedì della settimana passata i media locali avevano fatto più volte riferimento alla prima stesura della delibera uscita dal'esecutivo regionale e portata dall'assessore al sociale Remo Sernagiotto del Pdl. Per legge però l'atto che contiene il verbale della seduta e gli allegati di riferimento per avere valore deve essere iscritto al registro ed essere associato ad un univoco numero di protocollo. In mancanza di questi passaggi rimane solamente un bozza, per quanto compiuta, una bozza senza efficacia. Da giorni però in regione si mormorava che la stesura inizialmente redatta (della quale Vicenzapiu.com aveva anticipato ampi stralci e che ora rende disponibile in formato pressoché integrale) fosse stata considerata troppo lunga; di conseguenza i tecnici si sarebbero dati da fare per una seconda stesura, che in teoria dovrebbe avere nuovamente l'avallo dell'esecutivo perché verbale e testo protocollato non possono discostarsi. Questo almeno è il campo delle congetture, ovvero la teoria. Giacché la pratica è ben diversa perché in tarda mattinata i funzionari della regione hanno consegnato brevi manu allo stesso Rolando il documento definitivo, allegati inclusi. Rispetto al quale i passaggi più rilevanti sono quelli riguardanti il delicatissimo accordo di programma che dovrebbe mettere insieme regione, Ipab, comune e privati in una complessa operazione anche fondiaria, sul cui esito si dibatte ancora con toni duri in una querelle tra centrodestra e centrosinistra che ormai dura da settimane.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.