Come leggere i bollettini di Arpav Meteo? Lo spiega il Cai
Venerdi 26 Febbraio 2016 alle 11:07 | 0 commenti
Cai Vicenza
Per gli appassionati e per i frequentatori della montagna, il CAI di Vicenza e il Gruppo Rocciatori Renato Casarotto organizzano per martedì 1 marzo 2016 una serata di approfondimento sulla lettura dei bollettini meteorologici relativi alla montagna. L’incontro, aperto a tutti e gratuito, si terrà nella Sala polifunzionale Lovato presso ENGIM al Patronato Leone XIII (a fianco del cinema), con inizio alle ore 21. Argomento della serata è il problema della corretta interpretazione e dell’utilizzo ponderato di quanto scritto nei bollettini.
Il relatore Gianni Marigo, meteorologo climatologo dell’ARPAV Veneto, redattore dei bollettini meteo della regione, è un profondo conoscitore delle particolari condizioni territoriali delle nostre montagne e un attento divulgatore di una materia che richiede più di un’occhiata veloce ai bollettini che quotidianamente ARPAV mette a disposizione di tutti.
Se fare le previsioni è sempre più complesso, interpretarle ed utilizzarle lo è altrettanto: da qui deriva l'importanza dell'approfondimento rivolto a chi vuole affrontare il mondo della montagna con cognizione e competenza.
La serata fa parte di “Montagna Amica e Sicuraâ€, un importante progetto del CAI, Soccorso Alpino e Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e alla prevenzione degli incidenti in montagna, per attirare l’attenzione sui rischi che caratterizzano l’ambiente che si intende frequentare, in modo da divulgare la conoscenza dei metodi di prevenzione e degli strumenti e tecniche utilizzabili: tra questi in primo piano c’è la corretta interpretazione dei bollettini meteo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.