Quotidiano |

Cofferati porta in Europa caso Mcs

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Luglio 2013 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Cofferati, Parlamentare europeo - L'azienda di abbigliamento Marlboro Classics è stata recentemente venduta al fondo finanziario Emerisque Brands. Alcuni mesi dopo l'acquisto, il 13 Giugno scorso, la nuova proprietà ha annunciato un'imponente ristrutturazione dell'azienda, che prevede l'eliminazione delle linee donna e "Facon", il trasferimento della produzione dalla attuale sede e la delocalizzazione o l'esternalizzazione di una parte consistente delle attività.

Questa ristrutturazione comporterebbe almeno 99 esuberi su 166 dipendenti.

L'azienda rappresenta una delle più importanti storie manifatturiere italiane e la sua delocalizzazione causerebbe un impoverimento del settore manifatturiero italiano, in netto contrasto con l'obiettivo del suo rilancio, più volte dichiarato dal Governo italiano e dalla Commissione europea. La produzione della Marlboro Classics rappresenta inoltre un elemento economico centrale per la zona di Maglio di Sopra Valdagno (Vicenza), in cui è situata, ed il suo eventuale spostamento causerebbe danni pesantissimi dal punto di vista sociale.

Alla luce di quanto sopra esposto, può la Commissione riferire:

se ritiene che il comportamento della dirigenza di Marlboro Classics risponda ai principi di una corretta integrazione nella strategia aziendale dei principi di responsabilità sociale di impresa, che richiamano anzitutto le imprese a assumersi responsabilità "per il loro impatto sulla società"?

quali azioni intende adottare per garantire il rispetto della direttiva 2002/14/CE, che istituisce un quadro generale relativo all'informazione e alla consultazione dei lavoratori, e per favorire il necessario dialogo tra la dirigenza e i rappresentanti dei lavoratori?

se ritiene compatibili con il rilancio del settore manifatturiero e dell'economia europea, lo spostamento e la delocalizzazione di importanti realtà produttive, come quella della Marlboro Classics, che hanno profondi legami con la realtà in cui sono inserite e che costituiscono il fulcro di importanti reti di attività economiche determinanti per il benessere e lo sviluppo del territorio?

quali azioni ha intrapreso o intende intraprendere per impedire l'impoverimento del sistema produttivo europeo, con le gravi conseguenze economiche e sociali che ne derivano, a causa dei sempre più frequenti processi di delocalizzazione?

Leggi tutti gli articoli su: M.C.S., Sergio Cofferati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network