Quotidiano | Categorie: Eventi

“Città di luci”, torna il concorso fotografico per valorizzare Vicenza Light 2015

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Dicembre 2015 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Vicenza diventa Città di Luci e torna a ospitare l’omonimo concorso fotografico, organizzato dal Centro di cultura fotografica insieme all'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con l'obiettivo di valorizzare le inedite e affascinanti prospettive luminose offerte da Vicenza Light 2015. Dal 28 novembre luci bianchissime avvolgono monumenti e palazzi del centro, con maggiore estensione rispetto al passato: vediamo infatti illuminati anche corso San Felice, piazza XX settembre, viale Roma, mentre una nuova cascata impreziosisce piazza Castello dando luce anche a piazzale De Gasperi e all’ingresso del giardino Salvi.

Tutto ciò, naturalmente, oltre a piazza dei Signori, corso Palladio e le vie del centro storico, piazza Matteotti e il Teatro Olimpico, piazza San Lorenzo. Dopo il grande successo della prima edizione del 2014 (con più di 100 partecipanti, oltre 300 immagini inviate di livello qualitativo molto alto), fotografi professionisti e amatoriali sono chiamati anche quest’anno a osservare la città con uno sguardo differente, notando dettagli nascosti, sfumature, volti pervasi da uno spirito insolito.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti (senza limiti di età o di provenienza) e gratuita. I fotografi professionisti e amatoriali potranno inviare fino a un massimo di tre immagini (scattate tra il 28 novembre 2015 e il 10 gennaio 2016), caricandole sul sito www.centroculturafotografica.org a partire dal 19 dicembre e fino al 17 gennaio 2016. Al vincitore andrà un premio in denaro di 300 euro messo a disposizione dall'amministrazione comunale, mentre i tre primi classificati riceveranno una stampa fine art della loro foto grazie allo sponsor Pomi Digital Line, e sino a un massimo di altre 20 fotografie potranno venire segnalate per qualità contenutistiche e formali.
Il tema del concorso è “I colori nella luce: visioni inedite di monumenti, luoghi storici e abitanti di Vicenza”. L’obiettivo è quello di stimolare l’occhio del fotografo a osservare in modo creativo la realtà di tutti i giorni, e a cogliere, nell’abbagliante bianco che avvolge a Natale la città, la molteplicità dei colori, nei monumenti ma anche nelle espressioni delle persone, che proprio grazie ad esso vengono esaltati.
Anche quest'anno un'iniziativa parallela è riservata a tutti coloro che amano condividere le proprie fotografie sui social media. Gli scatti effettuati con smartphone e tablet verranno condivisi utilizzando Instagram e l’hashtag #cittàdiluci. Le pagine facebook del CCF daranno risalto alle fotografie.
Il regolamento completo del concorso è scaricabile sul sito del CCF (http://centroculturafotografica.org/) e dalla sezione "In evidenza" del sito www.comune.vicenza.it.
Il Centro di cultura fotografica è un'associazione senza fini di lucro che nasce nel 2014 a Vicenza per diffondere la passione per la fotografia, con l'intento di accrescerne la conoscenza, con un progetto culturale aperto e forte, che si sviluppa in una molteplicità di iniziative multidisciplinari e formative. Le partnership con i soggetti della cultura che ne condividono i valori sono fin dall'inizio nel suo dna, e hanno finora portato a risultati di qualità: le mostre "Wu Ming + TerraProject = 4", "Miglioranza e il Teatro Berga" e "Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli" hanno contribuito ad accrescere la proposta culturale in città, mentre i concorsi "Città di Luci" e "Istanti di Vita" hanno visto ampia partecipazione. Non solo: le attività formative, le uscite fotografiche del programma FuoriLuoghi e gli incontri mensili del Caffè CCF rappresentano importanti momenti di contatto e condivisione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network