Quotidiano |

Circoscrizione 7, proiezione gratuita di "Milk" di Gus Van Sant

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Maggio 2015 alle 08:36 | 0 commenti

ArticleImage

Circolo 7 PD - Arcigay Vicenza, Ass. DELOS, Circolo 7 PD Vicenza, in collaborazione con l'ufficio Pari Opportunità del Comune di Vicenza, sono lieti di invitarti alla proiezione del film “Milk” di Gus Van Sant. L'evento si terrà martedì 12/05 ore 20:45 presso ex circoscrizione 7 (zona Ferrovieri) in via F. Rismondo 2 a Vicenza. Ingresso gratuito.

I motivi che ci hanno spinto ad organizzare tale iniziativa, è l’intenzione di scommettere su una collettività che ci sembra sufficientemente aperta e viva da accogliere con interesse e simpatia questi temi. Ma è certamente il caso di fornire una risposta più articolata.

Il nostro ragionamento sulle motivazioni di questa rassegna è di carattere politico. Come Partito che si definisce democratico, laico, riformista e progressista siamo chiamati ad essere l'avanguardia del cambiamento. Non può esservi trasformazione politica senza previo mutamento culturale. Soltanto analizzando, comprendendo e mettendo in discussione le strutture sociali esistenti saremo infatti in grado di intervenire sulla realtà che ci circonda. Non aspettiamo provvedimenti miracolosi. Il cambiamento non può che partire da noi, da una riflessione profonda e graduale su categorie preconcette.

La trasformazione dell'Italia in un paese più aperto, moderno e capace di concretizzare realmente l'uguaglianza fra i cittadini passa, a nostro parere, anche attraverso l'introduzione di importanti diritti per i cittadini omosessuali.

Il governo Renzi ed il PD su questo punto hanno dimostrato di voler fare sul serio, come dimostra la recente approvazione in Commissione Giustizia del Senato del testo base sulle Unioni civili di cui è relatrice la senatrice PD Monica Cirinnà. Cardine del testo non è solo il riconoscimento delle unioni fra persone dello stesso sesso, ma anche l’istituto della stepchild adoption, ovverosia la possibilità per uno dei componenti la coppia (etero oppure omosessuale) di riconoscere il figlio (naturale o adottivo) del partner. Se il testo non subirà modifiche di rilievo, il nostro paese avrà fatto un sensibile passo avanti verso la sua modernizzazione e una più compiuta uguaglianza fra i cittadini.

I segnali incoraggianti non mancano. Sta anche a noi, tesserati o simpatizzanti del PD, sostenere il governo e le associazioni per i diritti degli omosessuali che da anni lottano su questo fronte. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network