Cioccolandovi, golosità di qualità: domani alle 13 parte la decima edizione
Giovedi 16 Ottobre 2014 alle 23:07 | 0 commenti
Domani, in piazza dei Signori, dalle 13 la decima edizione di "CioccolandoVi", organizzata da Confcommercio Vicenza e dal Comune di Vicenza, darà il via al weekend più dolce e goloso di inizio autunno. Tra piazza dei Signori, piazza Biade, piazzetta Palladio e contrà Garibaldi i banchi delle ventotto ditte partecipanti alla kermesse attireranno i visitatori con la produzione di cioccolato. Dopo il taglio ufficiale del nastro gli stand saranno aperti al pubblico il venerdì 17, dalle 13 alle 22.00; sabato 18, dalle 9 alle ore 02; domenica 19, dalle ore 9 alle 20.
Di seguito la nota di Confeccommercio Vicenza
CioccolandoVi è un evento reso possibile grazie al sostegno degli sponsor 50&Più e Banca Popolare di Vicenza. CioccolandoVi, fin dalla sua prima edizione, è una kermesse dedicata al cioccolato che porta a Vicenza alcuni tra i più bravi cioccolatieri d’Italia. E lo farà anche per questa decima edizione. Gli intenditori di vero cioccolato lo sanno bene, tanto che di anno in anno CioccolandoVi è diventato un appuntamento da non perdere per gli amanti del cioccolato di qualità .
La qualità appunto. E’ questa la caratteristica principale dell’evento e il cioccolato proposto dalle 28 ditte partecipanti alla manifestazione ne porterà in piazza di varie forme, gusti, varietà . La qualità è sicuramente il fattore che incide sul prezzo finale dei prodotti presenti alla manifestazione, un costo comunque ampliamente giustificato dalle materie prime utilizzate e dalla lavorazione. I prodotti sono di pasticceria, preparati esclusivamente con pasta di cacao, ossia con cacao, il più delle volte monorigine (di qualità criollo, forastero e trinitario) e burro di cacao. Solo una preparazione artigianale di questo tipo amplifica le proprietà del cioccolato e i suoi benefici per il palato. Al bando, quindi, grassi vegetali idrogenati e non, che costano mediamente 5-6 volte in meno al chilo del burro di cacao e gli zuccheri aggiunti. Ne risulta pertanto un prodotto che prende largamente le distanze dal cioccolato di minore qualità , dove l’ingrediente zucchero può raggiungere anche il 50% del peso del prodotto. Il cioccolato dei veri cioccolatieri prevede infatti il solo utilizzo della pasta di cacao, burro di cacao e dello zucchero solo per addolcire il prodotto e non per sostituire agli ingredienti. Il risultato è un prodotto genuino dal gusto originale, che soddisfa ampliamente coloro che sanno apprezzare il vero cioccolato e non i surrogati.           Â
Maggiori informazioni sul sito www.cioccolandovi.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.